Announcement

Collapse
No announcement yet.

Opzioni Vanilla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Le basi un pochino le sapevo..sarebbe interessante trattare un po delle varie strategie tipo butterfly, iron condor etc. che quelle me le dovrei un po studiare a modo..molte grazie per il tuo contributo!

    Comment


      #62
      Hai ragione Andrea, ho iniziato un argomento e l'ho lasciato in sospeso. Prometto che a partire dalla prossima settimana inizieremo a parlare delle singole strategie.

      Comment


        #63
        Strangle oggi.jpg Vorrei condividere con voi una strategia che ho fatto oggi, che ho denominato Vasquez. Si tratta in pratica di uno strangle comprato, che solitamente viene fatto acquistando una Call e una Put OTM con scadenza lontana nel tempo; perché essendo una strategia a debito ha il Theta ( decadimento temporale) che gli lavora contro, quindi le scadenze più sono lunghe meno il Theta incide. Perché si fa uno Strangle? Perché si prevede che il mercato dopo una fase di lateralità, possa esplodere da qualche parte; ma siccome non vogliamo fare previsioni circa la direzione che prenderà, decidiamo di comprare una call e puntiamo al rialzo e una put e puntiamo al ribasso; ( facciamo una strategia Delta Neutrale). Ora premetto che è la prima volta che faccio questo tipo di operazione ma oggi ci ho voluto provare e vi dico le motivazioni che mi hanno spinto ad aprirla. Quasi tutti saprete che il primo venerdì del mese c'è un dato (notizia) importante che esce negli USA, il NFP, quindi mi aspettavo una forte direzionalità da una parte o dall'altra. Se avessi operato con uno strumento lineare avrei dovuto fare una previsione, andare ad esempio long e prevedere uno stop loss o viceversa. Ma siccome preferisco vincere facile, ho deciso di aprire 2 opzioni con scadenza più corta possibile, quindi scadenza prossimo venerdì (13), con l'obiettivo però di chiuderle in giornata, per cui il decadimento temporale non mi incide sull'esito dell'operazione. Ho aperto le posizioni alle 14,00 circa, prima ovviamente dell'uscita del dato, sperando che andasse da qualche parte!!! ora vi posto come era la posizione all'apertura. Il Mercato quotava 3425, vado Long ( punto al rialzo ) di 1 Call 3475 ( Delta 30) al prezzo di 12 ( € 120 ) e vado Long ( punto al ribasso) di 1 Put 3375 (Delta 32) al prezzo di 15.3 (€ 153), l'investimento iniziale è di € 273 che è anche il massimo rischio. Ovviamente è il massimo rischio se portassi a scadenza l'operazione, cioè il 13 di novembre!!!

        Comment


          #64
          Finale.jpg
          Andiamo a vedere cosa è successo, il mercato dopo il dato prende una decisa direzione rialzista, e alle 15,17 circa, decido di chiudere entrambe le posizioni. La Put ovviamente ha perso valore, da15.3 ora vale 5 ,5 perdendo circa il 64% del suo valore, ma guardate un po' cosa è successo alla Call? che da 12 è passata a 31, guadagnano quasi il 160%!!!! ma come è possibile questo? Se osservate bene, il pallino rosso che rappresenta il prezzo del sottostante, 3479, che è il momento in cui ho chiuso l'operazione. si trova ancora all'interno del payoff, linea Blu, ancora distante dal punto di pareggio che avrei ottenuto a scadenza, che ha un valore di 3502. Ma badate bene, il payoff ha valore solamente a scadenza!!! Quello che conta nel durante è la linea dell'AT NOW, che è quella rossa e come potete ben vedere se tracciate una linea perpendicolare al cerchietto rosso, vedrete che si trova in zona guadagno!!! Morale della favola, il Gain è stato di € 92 al lordo delle commissioni su un investimento di € 273.

          Comment


            #65
            Ecco il portafoglio dell'operazione chiusa, 82 euro al netto delle commissioni ( 2,5 euro ad eseguito) corrispondente al 30% sul capitale investito. Strangle.jpg

            Comment


              #66
              Ottimo trade con basso rischio..eh lo so devo mettermi a studiarle ste opzioni! Quando puoi posta pure esempi e didattica sulle strategie che ti seguo davvero con interesse!! :51.yes_80_anim_gif:

              Comment


                #67
                Certo, volentieri!

                Comment


                  #68
                  oggi ho aperto un doppio calendar sulla scadenza settimanale Eurostoxx 50, finalmente le condizioni che aspettavo si sono verificate, grazie alla discesa dei mercati, è aumentata l'incertezza e di conseguenza la volatilità implicita sulle scadenze corte; Oggi.jpg

                  Comment


                    #69
                    In pratica è una strategia non Direzionale o a Delta 0, infatti la greca che rappresenta la Direzione, il Delta appunto, è pari a -0.99, quindi insignificante. Ogni giorno che manca da qui a venerdì che è la scadenza delle opzioni corte settimanali, porterà un gain di € 40,89, che è rappresentato dalla greca Theta, ovviamente a parità di volatilità Implicita. Ogni variazione in aumento di volatilità implicita porterà un gain di € 54 per ogni 1%, ed è rappresentato dalla greca Vega; se invece la volatilità implicita dovesse diminuire di -1%, porterà una diminuzione di guadagno per lo stesso importo, ovviamente tutto ciò se a scadenza il mercato si troverà esattamente su questi livelli di prezzo.

                    Comment


                      #70
                      Ecco come sarà la situazione a scadenza, a parità di Volatilità: Oggiasc.jpg

                      Comment


                        #71
                        Ricapitolando, è una strategia non direzionale, quindi o sale o scende è quasi indifferente ( poi nella realtà non è proprio cosi), è Theta positiva, quindi al trascorrere del tempo porterà guadagno ogni giorno che passa ed è Vega positiva, quindi se aumenterà la volatilità implicita aumenterà il guadagno ma se diminuirà porterà una diminuzione del gain o una perdita; a parità di condizioni, se il prezzo resterà dove si trova adesso porterà un Gain di € 107, avremo il massimo gain sugli strike del nostro Doppio Calendar, cioè 3250 lato Put e 3435 lato Call, il capitale investito è pari ad € 884
                        Last edited by Andrea Monti; 16-11-2015, 14:36.

                        Comment


                          #72
                          Approfittando sempre dell'aumento di volatilità ho deciso di fare anche un'altra operazione, un Ladder. In pratica, ho preso la scadenza Gennaio 2016, ed ho comprato una Put 3200, venduto una Put 3150 e venduto un'altra Put 3100, in pratica resto con una opzione Put scoperta ( naked), cosa che i principianti ovviamente dovrebbero sempre evitare! Ladder Put.jpg Ladder Put.jpg

                          Comment


                            #73
                            L'operazione mi sembra molto sensata, anche perchè immagino che la put scoperta tu l'abbia pensata in funzione del mega supportone in area 3000 che ha fatto rimbalzare i prezzi già parecchie volte; ma quale sarebbe l'area di intervento in caso il prezzo ti vada contro? E come interverresti?...

                            Comment


                              #74
                              Originally posted by g.a. View Post
                              L'operazione mi sembra molto sensata, anche perchè immagino che la put scoperta tu l'abbia pensata in funzione del mega supportone in area 3000 che ha fatto rimbalzare i prezzi già parecchie volte; ma quale sarebbe l'area di intervento in caso il prezzo ti vada contro? E come interverresti?...
                              Mi regolo cosi: come tocca la Put comprata mi metto in pre-allarme, e se arriva a toccare la prima venduta, faccio uno spread sulla seconda venduta, in pratica la ricompro e vendo uno strike 50 tick più distante, allargando cosi la figura.

                              Comment


                                #75
                                Il mercato ha fatto un bel rimbalzo, per cui ne ho approfittato per completare quello che io chiamo il Giò Condor ( Doppio Ladder ), in pratica ho comprato una Call 3625, ho venduto una Call 3650 e ho venduto una Call 3700, il credito incassato si è alzato ad € 395. Giò Condor.jpg

                                Comment

                                Working...
                                X