Announcement

Collapse
No announcement yet.

Opzioni Vanilla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Opzioni Vanilla

    Buongiorno a tutti, vorrei inaugurare questa sezione dedicata alle Opzioni, lo strumento finanziario che ormai da circa 3 anni sto studiando in modo approfondito. Certo, devo ammettere che rispetto ai cosi detti strumenti lineari ( Future, Azioni, valute ecc... ), è tutto molto più complesso in quanto le variabili in gioco sono maggiori; però è anche vero che le Opzioni sono strumenti davvero affascinanti e flessibili e che se padroneggiate bene possono dare veramente delle belle soddisfazioni. Il problema è che non se ne parla ancora molto... (non sto parlando delle Opzioni Binarie), probabilmente perché difficilmente si possono fare strategie Intraday e tanto meno di scalping, quindi le commissioni per i broker non sono poi cosi interessanti! Spero che ci siano Trader interessati a questo tipo di mercato, in modo da poter condividere insieme metodi e strategie, grazie.

    #2
    Le Opzioni sono probabilmente gli strumenti finanziari più versatili che siano mai stati creati dall’ingegneria finanziaria. Consentono di avere un approccio al Trading con un effetto leva molto elevato e un livello di rischio piuttosto contenuto. L’applicazione di strategie combinate che prevedono l’utilizzo di Opzioni, Azioni o Futures si può rivelare estremamente redditizia sia sul piano della soddisfazione personale sia sul piano finanziario.

    Comment


      #3
      Ci danno la possibilità di operare in ogni condizione di mercato: mercati incerti e volatili, mercati direzionali, mercati tranquilli e poco volatili!

      Possiamo fare strategie ‘’comprando volatilità’’ in mercati tranquilli e poco volatili, in attesa di un movimento indipendentemente dalla direzione che prenderà il mercato;

      Possiamo fare strategie ‘’vendendo volatilità’’ in mercati con alta volatilità;

      Comment


        #4

        Possiamo fare strategie sfruttando il fattore tempo, operazioni che inizialmente sono in loss possono trasformarsi in gain solo per il fatto che il tempo trascorre!

        Possiamo fare strategie in mercati laterali o in trading range, individuando livelli di supporti e resistenze che presumibilmente il mercato entro una certa data tenderà a non superare;

        Possiamo inoltre fare aggiustamenti in corso d’opera per assecondare i movimenti del mercato…

        Comment


          #5
          Possiamo dedicare al Trading il tempo che vogliamo, anche poco, è possibile infatti fare strategie che durano anche qualche mese e necessitano di un monitoraggio di pochi minuti durante la giornata, senza essere obbligati a stare ore davanti ai monitor.

          Comment


            #6
            interessante iniziativa, Andrea.
            Ti seguo volentieri.

            Comment


              #7
              DEFINIZIONE

              In finanza con il termine Opzione (o Option) si intende quel particolare tipo di contratto che dà il diritto, ma non l’obbligo, all’acquirente contro il pagamento di un prezzo (premio), di acquistare o vendere entro la data di scadenza e ad un determinato prezzo stabilito (prezzo base o strike price) il sottostante su cui operiamo (Azioni, Indici, Commodities, ecc…)

              Comment


                #8
                SOTTOSTANTE
                Le Opzioni possono avere i più diversi sottostanti:
                •Azioni;
                •Commodities;
                •Tassi di Interesse;
                •Valute;
                •Indici e Futures.

                Comment


                  #9
                  Interessante, questa iniziativa Andrea : Sono molto impegnato in questo periodo, ma proverò a seguirti per conoscere meglio questi prodotti che mi hanno sempre affascinato. Magari, posso dare un mio contributo a trovare dei livelli interessanti... Qual'è il time frame maggiormente utilizzato?

                  Comment


                    #10
                    Buongiorno Cray, considera che con le Opzioni di solito si fanno operazioni non Intraday, possono durare da qualche giorno a qualche settimana ad addirittura qualche mese, ( io ormai il grafico tendo a non guardarlo più, visto che faccio solo operazioni non direzionali). Diciamo che si tende ad utilizzare comunque Time frame alti, il Daily su tutti, non scenderei comunque sotto il grafico orario, se si vogliono fare operazioni più corte sulle opzioni settimanali.

                    Comment


                      #11
                      Seguirò i tuoi prossimi ragionamenti temporali sui grafici con molto interesse a rileggerci Andrea e grazie

                      Comment


                        #12
                        TIPOLOGIA

                        Le Opzioni essenzialmente possono essere di 2 tipi:

                        1.Opzioni Call
                        2.Opzioni Put

                        Opzione Call: dà il diritto al compratore, di acquistare sul mercato un certo strumento finanziario (azioni, futures, ecc..) a uno specifico prezzo entro un determinato periodo di tempo prestabilito.

                        Opzione Put: dà il diritto al compratore, di vendere sul mercato un certo strumento finanziario (azioni, futures, ecc..) a uno specifico prezzo entro un determinato periodo di tempo prestabilito.

                        Comment


                          #13
                          ELEMENTI BASE

                          Ogni contratto viene definito attraverso 4 parametri:

                          1. Il Nome del sottostante (Azione,Future, Indice, ETF, ecc..);
                          2. La data di scadenza;
                          3. Lo Strike;
                          4. Se si tratta di una Call o di una Put.

                          Pertanto, quando si parla di un’Opzione il contratto deve essere definito utilizzando ognuna delle 4 variabili appena descritte.

                          Comment


                            #14
                            ELEMENTI BASE

                            Strike
                            : (prezzo base o base, prezzo di esercizio) per chi acquista l’Opzione è il prezzo al quale il sottostante, alla scadenza dell’Opzione, verrà comprato o venduto; per chi vende l’Opzione è il prezzo al quale il sottostante, alla scadenza dell’Opzione, verrà venduto o comprato;

                            Sottostante: è la variabile finanziaria alla quale si riferisce il contratto di Opzione;

                            Premio: è il prezzo dell’Opzione che chi acquista paga per avere il diritto di comprare o vendere il sottostante alla data di scadenza ad un certo Strike Price. Per il venditore di Opzioni è il valore che incassa alla vendita dell’Opzione.

                            Data di scadenza: è la data alla quale un’Opzione non ha più valore. Chi ha comprato un’Opzione eserciterà a questa data l’Opzione oppure la lascia scadere.




                            Comment


                              #15
                              STILE

                              Opzioni di tipo (stile) europeo
                              : l’esercizio dell’Opzione può avvenire solo alla data di scadenza.

                              Opzioni di tipo (stile) americano : l’esercizio dell’Opzione può avvenire entro la data di scadenza

                              Comment

                              Working...
                              X