Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni sugli indicatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Dimentica trend following,contrarian ecc. Per guadagnare devi comprare a 4 e rivendere quando vale di più. Che sia poi a favore di trend o no non importa. Anche contrarian per guadagnare da un long devi in ogni caso comprare a 4 e rivendere quando vale di più.
    Indipendentemente dal trend di fondo o meno, anzi dimentica pure questa parola, non esiste nulla. Tutto fumo.
    Bisogna concentrarsi solo sul prezzo.

    Il tempo era per creare l'esercizio teorico cioè per comprendere la dinamica sottostante i mercati.
    Dimentica pure il timeframe esiste solo il prezzo, unico e solo.

    Per la pratica ti regalo un sistema di un enorme trader australiano che utilizza sui titoli del nasdaq.
    titolo e prezzi a caso.

    IBM :
    apre a 15
    alle 11:00 è a 15,8
    se alle 12:00 è superiore di 15,8 compra.


    La logica è semplice, apre a 15 stabilisce un primo momento di misurazione del mercato, le 11:00, per capire cosa fa il mercato se sale o se scende
    scambia a 15,8 superiore all'apertura quindi è salito, alle 12:00 dopo un'ora se il prezzo è ancora maggiore della prima misurazione non c'è altro da fare che comprare un mercato che sale.
    Diciamo per un altra ora o mezz'ora, per un target/stop temporale, o in tick in base alla vola media, se sta scambiando a 10 tick medi ne cercherà la metà o un terzo
    non chiede mai più dello spazio di movimento e non tiene mai per un tempo "incoerente", cioè non ha senso tenere per 6 ore, fra 6 ore il titolo potrà essere ovunque.

    Più il mercato gode della proprietà fisica più si trascina lentamente, approcci simili su mercati poco viscosi (molto volatili e molto liquidi) sono impensabili.
    Questo è un vero e proprio sistema di un pro.Non scherzo.

    Comment


      Originally posted by fran View Post
      Questa è la filosofia del trend following. Ci stai dicendo che è l'unica vincente? E quale intervallo di tempo si sceglie? Perchè T1, T2 etc hanno una loro dimensione. Se utilizzo timeframes bassi o alti, ogni candela avrà un tempo diverso. Nella operatività, cioè volendo mettere in pratica questo principio, bisogna scegliere. Facci un esempio reale, accaduto, fisicizzato di quanto hai detto. Un esempio vale più di mille parole.
      ma lavori con questa ansia da pappa pronta sul mercato? stai tranquillo e costruisci le tue strategie

      Comment


        sempre interessanti questi argomenti

        Comment


          Originally posted by Elant View Post
          Altrimenti non l'avrei detto.

          Comunque il mio compito non è convincere, ma scriverlo. Il resto non mi riguarda.

          Anche se hai modificato il metodo, hai mantenuto la filosofia dei tuoi vecchi post, seguire il prezzo.

          ​Io è da quel periodo che lavoro così e in due anni ho eliminato tutti gli indicatori lavorando con la sola osservazione del prezzo...ognuno può farlo con il sistema che gli torna meglio, ma il principio per me è OK!:24.party_80_anim_gi

          Comment


            Originally posted by Elant View Post
            Più il mercato gode della proprietà fisica più si trascina lentamente, approcci simili su mercati poco viscosi (molto volatili e molto liquidi) sono impensabili.
            Bene Elant. Ti ringrazio del chiarimento.

            Comment


              Originally posted by ciglie View Post


              Anche se hai modificato il metodo, hai mantenuto la filosofia dei tuoi vecchi post, seguire il prezzo.

              ​Io è da quel periodo che lavoro così e in due anni ho eliminato tutti gli indicatori lavorando con la sola osservazione del prezzo...ognuno può farlo con il sistema che gli torna meglio, ma il principio per me è OK!:24.party_80_anim_gi
              ... 2 esempi di un EA autoadattivo (solo prezzo e MM) che spettacolo circa un mese per EURUSD e GBPUSD separatamente...
              Attached Files

              Comment


                di che che ea si tratterebbe?

                Comment


                  Originally posted by giovannetti View Post
                  di che che ea si tratterebbe?
                  .... di un mio EA che mette in pratica quello che penso e cioè che esiste solo il prezzo e la tattica.... e nulla è prevedibile

                  Comment


                    Originally posted by Elant View Post
                    Dimentica trend following,contrarian ecc.
                    Indipendentemente dal trend di fondo o meno, anzi dimentica pure questa parola, non esiste nulla. Tutto fumo.
                    Bisogna concentrarsi solo sul prezzo.

                    Il tempo era per creare l'esercizio teorico cioè per comprendere la dinamica sottostante i mercati.
                    Dimentica pure il timeframe esiste solo il prezzo, unico e solo..
                    Sempre più d'accordo, gli indicatori sono fumo e armi di distrazione micidiali, vanno completamente eliminati.




                    Originally posted by Elant View Post
                    La logica è semplice, apre a 15 stabilisce un primo momento di misurazione del mercato, le 11:00, per capire cosa fa il mercato se sale o se scende
                    scambia a 15,8 superiore all'apertura quindi è salito, alle 12:00 dopo un'ora se il prezzo è ancora maggiore della prima misurazione non c'è altro da fare che comprare un mercato che sale.
                    .
                    E qui però ci vuole un sistema per entrare al momento giusto...metti ti fa una spada o un pullback di 100 pips, anche se hai l'ordine nella direzione giusta ti prende lo stop loss...

                    Comment


                      Originally posted by ilgrigio View Post

                      .... di un mio EA che mette in pratica quello che penso e cioè che esiste solo il prezzo e la tattica.... e nulla è prevedibile
                      Se sei riuscito a creare un EA autoadattativo, già il nome dice tutto, hai fatto un capolavoro...

                      Comment


                        Originally posted by ciglie View Post

                        Se sei riuscito a creare un EA autoadattativo, già il nome dice tutto, hai fatto un capolavoro...
                        ... grazie dei complimenti... ma guarda che quando tu (scusa il tu) usi l'ATR come SL o quando usi un trailing... già stai di fatto usando algoritmi autoadattivi (non farti impressionare dalla parola... lol) ... il tutto si riduce a seguire il prezzo e comportarsi di conseguenza agli ordini che hai a mercato!!! ... nulla di complicato
                        ..."Elant" ha una sua "tattica" che gli dice come e quando....; io ho la mia... che non tiene conto di nulla.... solo degli ordini che sono a mercato e di come farli fruttare al meglio.... e al contrario di "segarli" il più presto possibile per poi cercare di recuperare in seguito....
                        PS: ricordati che le cose più intelligenti e difficili "SONO SEMPLICI"
                        ilgrigio

                        Comment


                          Originally posted by ilgrigio View Post

                          ... grazie dei complimenti... ma guarda che quando tu (scusa il tu) usi l'ATR come SL o quando usi un trailing... già stai di fatto usando algoritmi autoadattivi (non farti impressionare dalla parola... lol) ... il tutto si riduce a seguire il prezzo e comportarsi di conseguenza agli ordini che hai a mercato!!! ... nulla di complicato
                          ..."Elant" ha una sua "tattica" che gli dice come e quando....; io ho la mia... che non tiene conto di nulla.... solo degli ordini che sono a mercato e di come farli fruttare al meglio.... e al contrario di "segarli" il più presto possibile per poi cercare di recuperare in seguito....
                          PS: ricordati che le cose più intelligenti e difficili "SONO SEMPLICI"
                          ilgrigio

                          Io sono un fan della semplicità, che è come dici il miglior risultato di un approccio intelligente ai problemi...quindi visto che lavori solo sugli ordini a mercato, immagino che quando un ordine ti va in perdita ottimizzerai il tutto con interventi a copertura e chiusure calcolate per essere convenienti rispetto al nuovo profitto ottenuto...un po' come fare tanti tentativi che seguono il prezzo fino a lasciare aperto quello che all'ultimo è allineato con la direzione giusta...

                          Comment


                            Originally posted by ciglie View Post
                            immagino che quando un ordine ti va in perdita ottimizzerai il tutto con interventi a copertura ..
                            Cosa intendi con questo precisamente?

                            Comment


                              Originally posted by fran View Post
                              Cosa intendi con questo precisamente?

                              Sicuramente potrebbe spiegarcelo meglio il grigio sempre se adotta tale sistema...io intendo fare hedge al momento giusto basandosi non sull'analisi tecnica ma sulla matematica. In pratica dopo tot di perdita scatta la copertura, se il prezzo poi ritorna a favore sempre dopo tot si chiude l'hedge e così via..sto parlando in teoria, ma credo che a saperlo fare si possa calibrare un sistema che minimizzi le perdite date da tali tentativi e ottimizzi i profitti.

                              Comment


                                non si sfotte l'onnipotente

                                Comment

                                Working...
                                X