Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessioni sugli indicatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    Buongiorno, premetto che queste operazioni non mi appartengono, la notte dormo, se qualcuno fosse andato a vedere il link che ho postato, senz'altro si sarà accorto delle potenzialità della cosa. Questo è quello che si è verificato questa notte, all'autore del 3d:

    C.jpg

    Sono 45 pips messi in saccoccia, mica male......

    Adesso tocca a noi, vediamo cosa succede.

    Buona giornata


    http://phoenix2015.wix.com/phoenixproject

    Comment


      #77
      Originally posted by onefx View Post
      Ciao Umberto, purtroppo per impegni, ma soprattutto perchè la cosa è già stata provata in passato e come ho detto precedentemente non è andata a buon fine. Vado controcorrente a quelle che sono per molti delle regole imprescindibili per il trading, MM, DD, RR, anche se da quando personalmente le ho abbandonate le cose sono cambiate in meglio, chissà perchè, a quel punto si creerebbe la solita discussione che non porterebbe a niente, esperienza già vissuta.
      Comunque questo è il link: http://www.forexfactory.com/showthread.php?t=588641 se sfrugola la fantasia di qualcuno, potrebbe aprirlo lui il 3d, a quel punto sarei ben lieto, impegni permettendo, di partecipare al suo sviluppo e approfondimento.

      Grazie

      Buona serata
      Senza offesa ma mi sembra la solita tecnica che si trova su FF,ce ne son centinaia di simili,tra l'altro mai provata in reale dall'autore del thread ma solo sempre in Demo(Inutile),poi potrebbe anche essere profittevole..
      L'hai mai provata in reale?Perché son operazioni di pochi pip e spesso con le demo è fin troppo facile fare operazioni del genere.

      ​Comunque tornando al tema "principale",pur essendo per la maggior parte d'accordo con quello che dite,l'unica critica è che ho sentito spesso parlare di tematiche come il gioco d'azzardo o poker,cosa che per me è lontana dai mercati.
      I giochi d'azzardo come il poker ad esempio,ha caratteristiche come la varianza ecc,perché si basa su n-dati che vengono generati casualmente e che non possono assolutamente essere prevedibili,ma per vincere statisticamente devi giocarti solo determinati dati che hanno una percentuale maggiore di farti vincere.
      Invece con i mercati i dati possono essere prevedibili,il mercato si basa su delle tendenze che sono determinate da n-fattori, solamente i fattori son difficili da determinare.
      Ed è una grossa differenza per me,perché un approccio solo matematico che si basa sulle percentuali è destinato a fallire,perché appunto si basa su dati che non possono essere quantificati ma che mutano continuamente.
      Come può un sistema prevedere il crollo delle Torri Gemelle se non può accendere la tv e guardare ciò che succede nel mondo?(dico un esempio eclatante,ma basta anche eventi minori che hanno importanza sul mercato)
      Non può,quindi il mercato non risponde alle classiche meccaniche delle probabilità o altri fattori tipiche del gioco d'azzardo ecc..
      Nel mercato qualsiasi cosa è in continuo mutamento,un domani un sistema può perdere la sua efficacia.
      Quindi non condivido la visione che avete dei mercati,presi come un gioco d'azzardo in cui conta solo la matematica,spesso sono irrazionali perché appunto fatti da operatori che decidono in maniera umana,anche se un domani gli HTF aumenteranno non importa,perché anche essi si basano sulle decisioni che prendono gli umani,anticipano,hanno un vantaggio sull'operatore retail(noi) ma può essere anche ininfluente se basati su un approccio differente.
      Dico questo perché ho visto postare in questo thread sistemi tipici del gioco d'azzardo che per me non possono essere applicate ai mercati,rispondono a dinamiche differenti.
      Il mercato non si muove casualmente.

      Quindi per me a dispetto del credo di molti,la migliore macchina per fare trading è sempre l'uomo,perché è l'unico che sa adattarsi sempre ai mercati,certo è un percorso lungo e difficile,ma che alla fine è quello che ripaga di più(ovvio non tutti son capaci).
      E cambiare approccio rispetto ai mercati,il rischio esisterà sempre quindi le percentuali potete anche lasciarle perdere,quello che succede domani non puoi saperlo,ne quello che succederà tra un ora,bisogna solo adattarsi e comportarsi di conseguenza,quindi dire che hai l'80% di andare in gain per me è una frase senza senso,come fai a calcolare certe probabilità a tuo favore?
      Naturalmente è un mio pensiero,anzi son curioso di conoscere il vostro.
      Last edited by DarkWolf; 17-05-2016, 10:46.

      Comment


        #78
        Per quanto mi riguarda rispondo cosi :

        1) il poker non è un gioco d'azzardo. Nei giochi d'azzardo l'edge è a favore del banco e non è controllabile dall'utente di conseguenza nei giochi d'azzardo non c'è speranza positiva in nessun modo.
        2) trading e poker hanno in comune che sono due giochi di probabilità. Tutto qua.

        dinamiche diverse,modi diversi ma esattamente la stessa cosa dal punto di vista matematico.

        Ci sono momenti in cui è conveniente procedere con un mano a poker perchè hai le probabilità a favore
        Ci sono momenti in cui è conveniente aprire una posizione nei mercati perchè hai le probabilità a favore.


        Nel poker è più semplice quantificare le probabilità, in quanto in ogni momento c'è una % che può essere calcolata perchè è un gioco completamente matematico.
        Nei mercati questo è più difficile, ma concettualmente è simile. Ci sono momenti e momenti. Momenti in cui comprare e vendere ha la stessa speranza a lungo andare quindi siamo in un gioco equo
        e momenti in cui la probabilità che il mercato vada in una direzione è maggiore, quantificare in una % esatta precisa forse è impossibile.
        Anni d'esperienza ma sopratutto il confronto con alcuni retail più esperti mi fanno dire che raggiungere una cifra maggiore del 15% per operatori esterni è follia.

        Adesso questa è solo una stima, non essendo un gioco puramente matematico come il poker non è possibile in un dato momento quantificare attraverso un calcolo oggettivo
        però in generale bisogna "pensare" in questo modo. Nell'universo dei momenti in cui puoi aprire un operazione la maggior parte avrai un gioco equo quindi senza nessuna convenienza
        una piccola parte invece le cose cambiano.

        Ricerca,studio e applicazione possono permettere a un esterno di scovare questi momenti.

        Comment


          #79
          Quindi tecnicamente non è neanche difficile capire questi momenti. La modalità lavorativa è la seguente :

          Momento X : 400 operazioni, una al giorno quindi diciamo due anni di applicazione.
          E' impossibile che ci possa essere un gain, perchè 400*20 euro (costi) sono 8 mila euro.
          Questa è la cifra che perdiamo se andassimo a caso, quindi questo è ciò che perdiamo (mediamente!!) se il "Momento X" è un gioco equo.
          Bene è molto semplice : che risultati abbiamo ? negativi, 7mila euro persi, 9mila euro persi.
          Bene apriamo un foglio di carta e scriviamo Momento X = gioco equo.

          Momento Y : stessa cosa....
          ecc ecc.....

          Momento Z : ecc ecc

          Il trading è un lavoro di ricerca come se aveste un grosso retino, li dovete provare tutti....prima o poi qualcuno lo becchi.


          E se casualmente dopo 400 operazioni siamo sopra ? è quasi impossibile le commissioni sono "studiate" apposta.Potrebbe anche capitare ma è rarissimo.
          Nel trading le perdite non esistono quindi è un gioco equo costante le commissioni non ci permettono di trovare utile dopo 400 colpi.


          Questo sui futures, sul forex è diverso, con 0,8 pips (igmarkets) di spread puoi anche sopravvivere per anni
          la varianza è enorme, ovviamente questo allontana i trader esperti.

          Comment


            #80
            Son d'accordo con quello che hai scritto,non ero d'accordo con chi nei post precedenti postava sistemi adatti ai giochi d'azzardo e partivano da presupposti che non si possono applicare al trading,secondo il mio punto di vista.


            Comunque vi segnalo un'intervista(con sottotitoli per chi non capisse l'inglese)di Jim Simons che ha fondato un Hedge Fund di successo il Renaissance Technologies ed è stato uno degli Hedge Fund-Manager a guadagnare di più nella storia,arrivando ad avere un patrimonio di diversi miliardi.
            E' interessante anche la parte prima se vi piacesse la matematica,comunque inizia a parlare di trading circa dal minuto 8:30,e si allaccia anche un po' a quello che viene discusso qua,sui mercati efficienti ecc...naturalmente è un'intervista di pochi minuti ma è utile per prendere alcuni spunti.
            Ad esempio mi ha colpito molto quando dice che osservando i mercati ha capito che ci fosse "qualche struttura",o di come prenda astronomi,scienziati ma mai economisti nel suo fondo.
            Naturalmente su cosa si basano i suoi segnali è difficile capirlo(parla di meteo,tassi di interesse e tera-byte di dati),insomma di sicuro si può prendere qualche spunto interessante visto che è una persona che sa molto bene come guadagnare dai mercati,non so ve la lascio,se volete discuterne.

            https://www.ted.com/talks/jim_simons...ge=it#t-569060

            Comment


              #81
              bello,grazie interessante.

              Comment


                #82
                Caro Dark, certo che è su FF, ho postato il link,.....................mah

                Il link non voleva altro che essere uno spunto per capire determinate dinamiche del prezzo per trovare quel famoso vantaggio utile nel trading.
                Probabilmente non hai letto qualche mio post precedente, dove ormai da 6 anni il trading è la mia attività principale, quindi accostarmi al gioco d'azzardo lo trovo alquanto inappropriato e fuori luogo.
                Comunque era solo lo spunto per partire e creare un qualcosa d'interessante nel bene di tutti, ma probabilmente non ce ne bisogno.

                Buona serata

                @ Umberto
                Sarò bravo nel trading, perchè prevedo le cose?:03.bigsmile_80_anim:03.bigsmile_80_anim:03.b igsmile_80_anim:03.bigsmile_80_anim A buon intenditor.....


                http://phoenix2015.wix.com/phoenixproject

                Comment


                  #83
                  Vedo solo ora la tua risposta onefx. Ti ringrazio del tuo tempo. Non conoscevo i tuoi trascorsi, cioè i tuoi tentativi di 3d finiti malino. Certo che ci si rimane male quando vuoi condividere quello che hai imparato in anni di esperienza e ricevi risposte di sufficienza e di banalizzazione del tuo lavoro. Sono del parere che chi ha il piacere di condividere, col tempo sviluppa opportuni anticorpi verso determinati atteggiamenti. Parlando della questione che ci interessa, mi par di capire che secondo te non ci sono regole, come dicevi nella prima risposta. Puro discrezionale. Curiosità: ma se il target è di 6-7 pips, quando entri nel momento sbagliato non ne perdi molti di più? Vorrei capire: imposti il profitto ma metti uno stoploss o no?

                  Comment


                    #84
                    Originally posted by onefx View Post
                    Caro Dark, certo che è su FF, ho postato il link,.....................mah

                    Il link non voleva altro che essere uno spunto per capire determinate dinamiche del prezzo per trovare quel famoso vantaggio utile nel trading.
                    Probabilmente non hai letto qualche mio post precedente, dove ormai da 6 anni il trading è la mia attività principale, quindi accostarmi al gioco d'azzardo lo trovo alquanto inappropriato e fuori luogo.
                    Comunque era solo lo spunto per partire e creare un qualcosa d'interessante nel bene di tutti, ma probabilmente non ce ne bisogno.

                    Buona serata

                    @ Umberto
                    Sarò bravo nel trading, perchè prevedo le cose?:03.bigsmile_80_anim:03.bigsmile_80_anim:03.b igsmile_80_anim:03.bigsmile_80_anim A buon intenditor.....
                    Non ti ho mica accostato al gioco d'azzardo,non mi riferivo a te.
                    Senza offesa ma mi baso solo su quello della tecnica che hai postato,non ho altro per giudicare,ed ho visto che son operazioni da pochi pip fatte tutte in demo,e per la mia esperienza provare una tecnica del genere in demo è inutile,in live entrano dinamiche diverse che possono alterare di molto i risultati della demo con così pochi pips.
                    Quindi,ti avevo chiesto semplicemente se l'avevi provata in live,stop,senza polemica(che non voglio fare).
                    Poi se quella non è la tua tecnica o il tuo modo di fare trading questo non lo sapevo,visto che è l'unica cosa che hai postato mi son basato su quella,quindi non vederla come un attacco personale,era solo per capirci qualcosa in più.

                    Comment


                      #85
                      Originally posted by fran View Post
                      Vedo solo ora la tua risposta onefx. Ti ringrazio del tuo tempo. Non conoscevo i tuoi trascorsi, cioè i tuoi tentativi di 3d finiti malino. Certo che ci si rimane male quando vuoi condividere quello che hai imparato in anni di esperienza e ricevi risposte di sufficienza e di banalizzazione del tuo lavoro. Sono del parere che chi ha il piacere di condividere, col tempo sviluppa opportuni anticorpi verso determinati atteggiamenti. Parlando della questione che ci interessa, mi par di capire che secondo te non ci sono regole, come dicevi nella prima risposta. Puro discrezionale. Curiosità: ma se il target è di 6-7 pips, quando entri nel momento sbagliato non ne perdi molti di più? Vorrei capire: imposti il profitto ma metti uno stoploss o no?
                      Ciao Fran, non ti preoccupare alla mia età di anticorpi ne ho da vendere.
                      Tornando al succo del discorso, le regole ci sono, ma sono le mie regole, come ognuno dovrebbe trovare le sue, ci fossilizziamo sempre su regole che andavano bene nel passato, oggi i mercati sono cambiati, specialmente nel forex. Prima era più " semplice " individuare un trend e seguirlo, facendo operazioni di più ampio respiro su TF alti. Oggi o sei ben capitalizzato, o difficilmente riesci a stare a mercato per lunghi periodi senza soffrire. Ecco che ho capito che lavorando su TF bassi andando a raccogliere poche briciole, sono riuscito a stare a galla con mia moglie e 2 figli, non ti dico che il tutto è stato semplice e senza sacrifici, ma oggi posso dirti di aver trovato una tranquillità finanziaria anche per i miei figli, uno dei quali mi affianca nel lavoro e con i tempi che corrono riuscire a dare un appoggio ed una continuità alle cose che più amo, non è cosa da poco, è impagabile.
                      Giustamente mi hai fatto presente che con un target così stretto, se entro nel momento sbagliato cosa rischio? Purtroppo il rischio è maggiore del TP, ma il trucco è evitare i momenti sbagliati, non è semplice, ma col tempo si affina il momento dell'entrata per evitare che questo accada, non dico che non succeda, ma se arriviamo ad ottenere una WR del 80/90% il gioco è fatto, è vero è molto discrezionale, ma intanto capiamo come si muovono i mercati oggi e mettiamo le basi poi affiniamo il tutto, il link che ho postato incarna un pò il succo del discorso, vai a vedere anche oggi i risultati che hanno ottenuto, ti posso assicurare che non sono tutti demo.

                      Quindi un buon broker, personalmente utilizzo Dukascopy, un capitale adeguato e tanto sangue freddo, continuo ad usare anche la mt4, ormai sono un affezionato e che tu ci creda o no continuo a fare le mie, analisi ed ordini, anche lì. Orario Preapertura Londra 07:00, chiusura Tokyo 10:00/11:00, in quel lasso di tempo riesco a chiudere la giornata, come puoi vedere:

                      5 18.jpg

                      e domani ci prepariamo per un'altra battaglia.

                      Buona giornata













                      http://phoenix2015.wix.com/phoenixproject

                      Comment


                        #86
                        Originally posted by DarkWolf View Post
                        Non ti ho mica accostato al gioco d'azzardo,non mi riferivo a te.
                        Senza offesa ma mi baso solo su quello della tecnica che hai postato,non ho altro per giudicare,ed ho visto che son operazioni da pochi pip fatte tutte in demo,e per la mia esperienza provare una tecnica del genere in demo è inutile,in live entrano dinamiche diverse che possono alterare di molto i risultati della demo con così pochi pips.
                        Quindi,ti avevo chiesto semplicemente se l'avevi provata in live,stop,senza polemica(che non voglio fare).
                        Poi se quella non è la tua tecnica o il tuo modo di fare trading questo non lo sapevo,visto che è l'unica cosa che hai postato mi son basato su quella,quindi non vederla come un attacco personale,era solo per capirci qualcosa in più.
                        OK, figurati nessun problema, è vero che in real le dinamiche cambiano se non altro di testa, ma ti posso assicurare che anche in real, se il momento è giusto il target arriva.
                        Non l'ho provata nello specifico, avevo solo dato all'intestatario del 3d, alcuni spunti, che poi lui aveva sviluppato, scusa se scrivo ora, ma non avevo visto la domanda.
                        Last edited by onefx; 18-05-2016, 10:18.


                        http://phoenix2015.wix.com/phoenixproject

                        Comment


                          #87
                          Aggiungo che anche la scelta del broker è importante, per esempio il target con Dukas lo raggiungo con più semplicità che con la mt4, per i vari balzelli che tutti conosciamo, però in linea di massima, il movimento che vado a cercare è ben oltre i 5/6 punti, non ti dico quanti ne lascio per strada:22.angry_80_anim_gi, quindi non mi preoccupo più di tanto, va bene così, per me.

                          Scusate le risposte a singhiozzo, ma sto facendo altre cose


                          http://phoenix2015.wix.com/phoenixproject

                          Comment


                            #88
                            Molto bella l'intervista...oltre ad essere uno scienziato e un businessman filantropo, è pure una persona capace di vedere la realtà delle cose.
                            Ce ne vorrebbero molte di più al mondo visto il periodo storico in cui siamo.

                            Comment


                              #89
                              ragazzi, ma tornando alla discussione principale....perchè non proviamo a fare l'elenco di 'indicatori' assoluti (come li chiama Elant).
                              magari ne può uscire qualcosa di utile...

                              Comment


                                #90
                                prezzo
                                tempo

                                :05.wink_80_anim_gif

                                Comment

                                Working...
                                X