Announcement

Collapse
No announcement yet.

StrategyQuant e i software di programmazione genetica di trading system

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Originally posted by roberto65 View Post
    salve a tutti ho letto sopra, come investimento se le strategie funzionano si ripaga in poco, sempre che quello che viene fuori non sia fuffa, io ho la demo di sq per un mese vedo cosa riesco a tirare fuori
    beh tutto è possibile...ma ti garantisco che non è proprio semplicissimo...anzi...

    Comment


      paolo per difficile, intendi usare questa piattaforma o guadagnare'?

      Comment


        Originally posted by roberto65 View Post
        paolo per difficile, intendi usare questa piattaforma o guadagnare'?
        entrambi... le possibilità di guadagno sono direttamente proporzionali
        al tempo che dedichi per capire a fondo il software
        al tempo che dedichi per capire come si costruisce, testa e mette a mercato un portafoglio,
        alla potenza dell'hardware in tuo possesso,

        Comment


          Originally posted by paolosurf72 View Post

          beh tutto è possibile...ma ti garantisco che non è proprio semplicissimo...anzi...
          Alla fine la parte più difficile è la gestione delle strategie e tutta la parte organizzativa (test, WFM, demo, ecc..) perchè SQ che considero un sofware potentissimo, se non ci sono organizzazione ed idee chiare è un pò una perdita di tempo, altrimenti ci sono delle potenzialità enormi, con SQ il detto "sbagliando si impara" non potrebbe essere più giusto :12.fingerscrossed_8

          Comment


            A proposito della WFM avrei una domanda, io quando la faccio mi vengono consigliati i giorni esatti di riottimizzazione, una volta passati quei giorni io devo rifare l'ottimizzazione semplice su SQ riottimizzando gli stessi parametri con gli stessi step (o deviazione % che sia), però su quanti dati storici lo devo rifare ? su tutto il periodo di test?

            Comment


              Sq nella WFm già ti indica in quale porzione di storico e dopo quanto tempo devi rifare l'ottimizzazione...comunque ci sono diverse metodologie sulla wfm,... io personalmente la utilizzo come filtro in fase iniziale ma difficile che riottimizzo se non vedo che quel tipo di algoritmo inizia a scemare nel mercato reale e onestamente il piu delle volte se vedo un deterioramento o la tolgo e basta o preferisco sostiturla in portafoglio con una strategia che in quel momento sta performando

              Comment


                salve a tutti paolo che mi sembri molto dentro sq e se hai voglia di rispondermi, ma come si deve fare a vedere se la strategia è in deterioramento? ci sono delle tabelle da fare per vedere il tutto^? io adesso sono in demo con 12 strategie, eurodollaro, ora sono in attivo, ma devo fare una tabella per ogni strategia e confrontarla da ora in poi con il passato e la sua storia? grtazie per una risposta

                Comment


                  no Roberto pure su questo purtroppo non ci sono delle regole oggettive ....una strategia scema se il trader la considera tale in base a delle proprie regole ma che spesso sono molto soggettive e dipendono dalla sua sensibilità e dalla sua esperienza nel trading automatico..ti faccio degli esempi
                  - c'è chi la considera valida fino a quando non raggiunge il DD massimo rilevato in BT
                  - chi guarda la media delle perdite consecutive
                  -chi applica una media mobile sull'equity della singola STR o dell'intero portafoglio
                  ecc...
                  una cosa è certa... te ne accorgi a frittata fatta o quasi fatta e non prima, su questo non ci piove

                  Le str devi sempre analizzare su Fxblue o Myfxbook per controllare che demo e BT storico coincidono, ma questo serve per scartarla a priori prima di metterle a mercato

                  Comment


                    ok grazie del consiglio paolo, che non voglio farmi prendere troppo dall entusiasmo,

                    Comment


                      Ciao a tutti,

                      grazie a questo thread mi sono avvicinato a questo software, ho provato la nuova versione e devo dire che fatta decisamente meglio della precedente. La CPU (I5 4690 k raffreddato a liquido) lavora sempre al 100% ed è 10 volte più veloce a trovare strategie rispetto alla 3.8, c'è la possibilità di scremare tutte le strategie in automatico, insomma ti semplifica notevolmente la vita. Con la 3.8 ho testato in live 90 strategie, dopo 2 mesi ne sono sopravvissute 30, con la X ne sto testando 45 da inizio marzo, a fine mese inizierò a tirare le somme. Ho trovato un sito che vende la cura a pagamento della versione X (nemmeno 100 euro), dovrebbe essere relativamente affidabile ma è sempre un salto nel vuoto. Attualmente ho trovato un modo per estendere la trial "all'infinito" ma bisogna reinstallare ogni volta il sistema operativo, non è molto comodo ma ho un hard disk solo per questo scopo. Altra cosa particolare che ho notato è che il software come impostazione di default ti fa chiudere tutte le posizioni il venerdì, per adesso sto provando con questo approccio. Inoltre in certe strategie nel codice è indicato che non funziona con il backtest di MT4 ma in live funziona, non proprio incoraggiante.. Vi tengo aggiornati. Un saluto

                      Nicola

                      Comment


                        beh sulla velocità SQX non si discute...io personalmente ho forzato un pò la mano anche con l'hardware...con un I9-7960 16 core raffreddato a liquido 64 gb RAM rispetto al vecchio pc sono passato con alcuni setting da 30.000 str a piu di 1.200.000 str all'ora circa

                        Comment


                          beh sulla velocità SQX non si discute...io personalmente ho forzato un pò la mano anche con l'hardware...con un I9-7960 16 core raffreddato a liquido 64 gb RAM rispetto al vecchio pc sono passato con alcuni setting da 30.000 str a piu di 1.200.000 str all'ora circa
                          Ciao,

                          ma al di là delle prestazioni del PC le strategie generate reggono mnel medio periodo e - sopratutto - sono fruttuose?
                          Ho aggiornato la mia vecchia licenza più per curiosità che altro, ho generato una famiglia di sistemi ed isolato una strategia che ho messo in real perchè - a mio avviso - sufficentemente semplice e sono curioso sulla tua esperienza, visto che parli da tempo e da esperto
                          Grazie

                          maurizio

                          Comment


                            salve a tutti boh io ho provato per un mese poi come dice l iniziatore di questa pagina, ho provato a testare le strategie piu fruttuose con la mt4, e danno tutte un altra versione, praticamente da positive a negative mi sa non è bene perdere tanto tempo con sq

                            Comment


                              Per me non esiste il concetto di strategia fruttuosa o no... ci sono quelle che vanno bene e quelle che vanno male come in tutti gli EA.
                              Il grosso del lavoro non lo fà SQ ma lo fai tu ... qui si deve cercare di ragionare in ottica di portafoglio e non di singola strategia e quindi devi trovare una metodologia che ti consenta di testare ed individuare quelle performanti o quelle che crolleranno e per farlo ci vuole competenza (che si acquisisce studiando) e tanto tempo.

                              Non devi trovare il Sacro Graal , devi trovare o meglio saper creare , un portafoglio decente..sono due cose diverse.

                              E comunque se le strategie che crei sono tutte overfittate non sarà neanche il portafoglio multivaluta a salvarti il conto.

                              Posto degli esempi

                              -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              Queste sono delle strategie DAX che in demo vanno bene, da 6/7 mesi a piu di un anno
                              dax.png dax1.png

                              Questo è un portafoglio su EURUSD breakout su 3 diversi TF che và bene da Ottobre 2018


                              eu.png
                              -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


                              Questo è un portafoglio in REALE che ho caricato a Febbraio su DAX, EURUSD, AUDCAD, EURGBP, GBPJPY


                              port.png

                              non c'è una strategia che eccelle tuttavia il portafoglio si comporta bene , come vedi qui sotto

                              (sta girando su un guadagno del 8% in neanche due mesi ...e tra l'altro stà a leva bassissima)


                              port1.png

                              Nel tempo però ci sono stati dei portafogli che ho fatto che sono andati male, mentre altri hanno solo stagnato

                              Il problema è che non è che è SQ ad essere difficile ...è proprio il trading automatico in generale che richiede esperienza e tempo
                              Fare una strategia e metterla a mercato sperando di aver azzeccato l'algoritmo vincente equivale a non aver afferrato il concetto di base del trading automatico , per non dire, non averci capito proprio nulla di trading .

                              Comment


                                SQX consente di sviluppare strategie su diversi asset e metterle in un singolo EA automaticamente o ogni singola strategia va caricata su un grafico diverso in MT4?
                                Grazie

                                Comment

                                Working...
                                X