Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovo sistema : gestione automatica portafogli azionari.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Nuovo sistema : gestione automatica portafogli azionari.

    In questo topic porterò avanti un nuovo sistema di gestione automatico di un portafoglio azionario europeo e successivamente (forse) uno di materie prime.
    La gestione è dinamica e tecnica. Si basa cioè solo ed esclusivamente sul prezzo,senza considerare i fondamentali e senza applicare nessun filtro operativo.

    Non vi annoio con la differenza tra sistema di trading e sistema di gestione di un portafoglio azionario.
    Ricordo solamente che mentre il primo mira a prevedere l'andamento futuro per avere un vantaggio sistematico il secondo non ha nessun interesse a fare una previsione ne ad avere un edge di qualsiasi tipo.
    Si basa unicamente sul seguente concetto : gestione del rischio.

    Senza entrare nei dettagli,ha semplicemente al suo interno un algoritmo di gestione del rischio.La scelta della posizione long e short è banale :
    Se sale di un tot si entra long.Se scende di un tot si entra short.
    Essa non ha alcuna importanza nel risultato finale. La gestione di un gruppo di titoli ha il solo scopo di proteggere il portafoglio seguendo le "scie" del mercato generale anno dopo anno.
    La strategia reale è nella gestione del rischio.L'unica cosa importante nella gestione di un portafoglio è proteggere il capitale,poi si tratta solo di aspettare il movimento del mercato.
    In altri termini non è un trading speculativo in senso stretto.Ad ogni mercato rialzista il portafoglio sarà posizionato long e viceversa, sfruttando la differente reattività dei singoli titoli,
    l'algoritmo che gestisce le posizioni assicurerà il rispetto di una regola primaria per "vedere" profitto a lungo andare : taglia la perdite e lascia correre i profitti.
    Questo algoritmo è calcolato attraverso la volatilità.

    I titoli sono scelti casualmente, l'unico criterio che utilizzerò sarà quello di diversificare il più possibile.

    La gestione è di breve termine.

    Rischi

    1 -
    Il sistema non ha nessun filtro operativo.Generalmente per gestire un gruppo di mercati se ne utilizzano due :
    a) filtro anti espansione anomala della volatilità
    b) filtro antilateralità.

    Si costruiscono sempre con il prezzo.Ne faccio volutamente a meno per due motivi :
    1) La gestione è di breve termine, quindi un titolo può essere invertito da long a short già il giorno dopo, di conseguenza scendo al compromesso di accettare numerosi stop in più per avere sempre un eseguito migliore (particolarmente utile durante le inversioni immediate). Il primo filtro è più adatto per una gestione di medio termine, essendo più lenta con meno operazioni,filtrare i movimenti anomali che vengono spesso "rimangiati" è una buona cosa.
    2) La presunzione è pensare che l'algoritmo di gestione del rischio possa bastare : cioè se mi mantiene i loss bassi avere numerosi stop consecutivi non è un problema.

    2 -
    Non avendo il secondo filtro (antilateralità) durante le forti congestioni a bassa volatilità il sistema aprirà continuamente long e short collezionando un numero molto alto di stop consecutivi.
    Durante queste fasi normali che ciclicamente capiteranno a tutti i mercati scelti non si può far nulla.Bisogna accettarlo.Saperlo,comprenderlo e accettarlo permetterà di viverlo in modo più sereno.

    3 -
    I sistemi di gestione sono nati per investire un determinato capitale,cercare di proteggerlo e osservarlo crescere con il tempo.Non si può conoscere prima quale sarà il semestre positivo o l'annata migliore.
    L'unica preoccupazione che deve avere è quella di non pensare e seguire come un segugio il mercato.Prima o poi la fase avversa finirà perchè il mercato alterna cicli positivi e cicli negativi, l'unico segreto è sopravvivere durante quelli negativi.Per questo motivo l'unico aspetto in cui il sistema si concentra è nella gestione del rischio.

    4 -
    Il rischio più grande sarà nei gap. Si prende posizione su un titolo a fine giornata se prendiamo casualmente posizione proprio il giorno prima di un grande gap contrario la perdita sarà notevolmente superiore a quella che l'algoritmo gestisce solitamente.A lungo andare il sistema recupererà ogni cosa.Ma è chiaro che molto probabilmente l'annata sarà compromessa. Accettare e continuare non è mentalmente semplice.
    In ogni caso è importante capire un concetto : a meno di eventi molto gravi se l'algoritmo di rischio è studiato bene si può dire questo :
    Un ottimo sistema di gestione perde solo ed esclusivamente quando si smette di applicarlo.
    Cioè se nei primi sei mesi ho una perdita del 6% e smetto allora capitalizzo il loss. Ma se continuo ad applicarlo è certo il recupero. Perchè il mercato deve per forza modificare i suoi cicli.

    5 -
    I loss saranno con tutta probabilità numericamente superiore dei gain.In alcuni periodi dell'anno anche notevolmente.
    Questo è causato dalla semplicità dell'ingresso e dall'assenza dei filtri.

    6 -
    Non l'ho mai provato su mercati esteri.Ma i titoli sono titoli e i mercati sono mercati.


    Vantaggi

    1 -
    Essendo una gestione di breve termine il portafoglio o parte di esso sarà sempre investito, questo permettere di avere sempre ottimi eseguiti, cioè prenderemo posizione su un titolo sempre all'inizio di un movimento.
    Naturalmente la faccia opposta della medaglia è il punto 1 e 2 dei rischi.

    2 -
    L'algoritmo di gestione del rischio basato sulla volatilità è nella sua semplicità una vera perla ! La difficoltà è accettare emotivamente i numerosi stop durante le fasi avverse.
    Per farvi un esempio con i mercati italiani : su Eni ho preso 18 loss consecutivi. Con 2 soli movimenti del mercato il semestre successivo ho chiuso l'anno a +11% sul capitale
    solo con quel titolo.

    3 -
    I cicli del mercato possiamo riassumerli in tre fasi : trend, congestioni a bassa volatilità (probabile imminente esplosione) , lateralità ad alta volatilità.
    Questa gestione soffre solo le congestioni a bassa volatilità.Non rarissime ma neanche all'ordine del giorno.Mediamente ogni titolo vive dai 3 ai 4 mesi l'anno in queste condizioni.
    Quando il mercato generale vive questo periodo si presentano i punti 2-5 (Rischi).
    Una gestione di medio periodo invece tende a soffrire la terza fase.

    4 -
    A causa di rischi maggiori (rispetto a gestioni di medio/lungo periodo) dovremmo ottenere rendimenti più interessanti.


    --------------------------
    Nota importante :
    A causa dei rischi maggiori ,alle gestioni di breve termine si dedica un capitale che è stato "assicurato" con un piano obbligazionario.Oppure una % del capitale che se bruciata non compromette la nostra vita.
    Il primo caso è il migliore, immaginiamo 100k il 70% in obbligazioni reinvestendo le cedole anno dopo anno.Diciamo 10.
    In 10 anni il rendimento composto creerà dal nulla circa 30k.
    Proprio la parte restante del nostro capitale che la investiamo in gestioni ad alto rischio (come lo è il breve termine ). Se perdiamo tutto ci fermiamo attendiamo la scadenza dei 10 anni e non abbiamo perso nulla
    ma abbiamo provato a creare extrarendimenti da un mercato rischioso che quindi poteva regalarci un rendimento maggiore.

    Il secondo caso è il peggiore ma sempre meglio di perdere tutto. Ho 100k, decido che il 20% è il capitale che se eventualmente dovessi bruciarlo non mi impiccherei, avrei meno soldi ma con 80k ho comunque le spalle coperte.
    -----------------------

    Regole :

    Si divide il capitale in modo equo per il numero dei titoli scelti.
    Si rischia non più del 3% in totale. Quindi se ho 10 titoli e inverto/chiudo 10 posizioni in loss allo stesso momento perderò il 3% circa.
    Si lavora end of day. Quindi lo stop non è in macchina, l'algoritmo dirà se chiudere una posizione in gain,in loss o invertirla.
    A causa dell'attesa delle 17,30 anche per una posizione in loss si può perdere di più rispetto a quando ipotizzato, bisogna accettarlo.
    Gli ordini verranno riportati su questo topic ed eseguiti su un conto demo Fxpro alle 17,30 di ogni giorno.
    Il conto sarà collegato a myfxbook.
    Last edited by Elant; 15-12-2015, 21:04.

    #2
    Originally posted by Elant View Post
    A causa dell'attesa delle 17,30 anche per una posizione in loss si può perdere di più rispetto a quando ipotizzato, bisogna accettarlo.
    Gli ordini verranno riportati su questo topic ed eseguiti su un conto demo Fxpro alle 17,30 di ogni giorno.
    Il conto sarà collegato a myfxbook.
    Interessante, fxpro poi ho visto che per le azioni non applica costi overnight, penso sia l'unico insieme forse ai cfd cash di delta stock ad avere questa politica...

    Comment


      #3
      E' sorto un bel problema.
      Gli ordini long e short vengono stabiliti in chiusura ma si passano realmente la mattina appena apre.
      Si possono passare anche il pomeriggio direttamente ma io preferisco cosi per evitare sorprese.
      Con gli italiani lascio un ordine per l'indomani mattina alla banca.
      Con i cfd sui titoli stranieri questo non è possibile, ma io alle 9 non riesco a seguirli perchè sono impegnato con l'operatività intraday.

      Inizialmente ho pensato di ovviare con i titoli americani che aprono di pomeriggio, quindi alle 15,30 invio l'ordine in tutta comodità.
      Ma gli americani sono matti,le loro azioni schizzano nel breve termine da una parta all'altra con gap mostruosi.Il rischio è eccessivo,servono titoli più lumache.

      Eh bel problema...
      le alternative che sto pensando sono:
      1) portafoglio valutario /materie prime
      2) cambio gestione da breve a medio termine sui titoli europei.
      3) entrambi

      Non ho mai applicato questo tipo di gestione alle valute e alle commodity, perchè si sfruttano concetti come la reattività delle singole azioni che altri mercati non hanno.In più nei cambi le fasi avverse aumentano in quanto
      una valuta gironzola sempre allo stesso punto alla fine, eccezione due tre volte l'anno che si sposta con evidenti trend.

      Vedremo..

      Comment


        #4
        Originally posted by g.a. View Post

        Interessante, fxpro poi ho visto che per le azioni non applica costi overnight, penso sia l'unico insieme forse ai cfd cash di delta stock ad avere questa politica...
        Al limite l'ordine lo invio materialmente in chisura alle 17,30. Questo mi espone al gap immediato (che non sempre è contro) lo accetto e amen.

        Comment


          #5
          Faccio un esempio reale, questo è deutsche bank. Dove vedete la freccia si entra long.
          Se entro in chiusura l'indomani apre in gap down prosegue al ribasso e chiudo in stop a fine giornata.
          Se entro all'open l'ordine non viene preso.Mi sono risparmiato uno stop.

          Alla lunga direi che si bilanciano però io ho sempre preferito attendere.
          Con i cfd è impossibile bisogna essere fisicamente presenti all'apertura dei mercati alle 9.
          DEUTSCHE BANK AG NA O.N..png

          Comment


            #6
            La gestione automatica di medio periodo voglio farla comunque, quindi intanto che trovo una soluzione per quella di breve, porto avanti questo:

            Penso tre portafogli azionari : uno francese, uno tedesco, uno americano. Qui abbiamo tutto il tempo.
            L'ingresso è facoltativo o in chiusura alle 17:30 o in apertura cambia poco.La gestione è di medio termine quindi il prezzo preciso non importa.
            Questa è la tipica gestione per operatori settimanali.
            I principi sono gli stessi di quelli a breve termine : una gestione attiva e attenta (alla faccia delle banche capre) del proprio portafoglio ma rilassata. Seguire le scie (questa volta più lunghe) del mercato proteggendo il capitale.
            Presenza dei filtri operativi.

            Farò tre diversi conti,tutti collegati.

            I rischi sono gli stessi, le gestioni su mercati azionari rimanendo overnight sono sempre ad altissimo rischio. Si fanno però meno operazioni e si sta più lontani dal prezzo quindi si soffre meno la casualità di breve.
            Anche qui l'entrata non ha alcuna importanza = diversificazione + gestione del rischio + filtri operativi.

            Gestione sempre tecnica : niente fondamentali, acquisto/vendita per valore,growth o altro. La scelta è casuale.
            Si segue solo il prezzo, nei mesi/annate difficili per tutti soffriremo anche noi ma sopravviveremo,nelle annate migliori ci saremo,probabilmente facendo meglio di molte gestioni "professionali".

            Comment


              #7
              Originally posted by g.a. View Post

              Interessante, fxpro poi ho visto che per le azioni non applica costi overnight, penso sia l'unico insieme forse ai cfd cash di delta stock ad avere questa politica...


              Se acquisti cash non paghi mai costi di mantenimento overnight , non fai alcun prestito e quindi non paghi i tassi di interesse

              Comment


                #8
                anche sui mini cash, tipo quelli di IG?....

                Comment


                  #9
                  Portafoglio azionario tedesco - gestione medio periodo

                  Adidas (sport)
                  Allianz (assicurativo)
                  Deutsche bank (bancario)
                  Deutsche post (poste)
                  Eon (energia gas)
                  Siemens (conglomerata)

                  Comment


                    #10
                    Portafoglio azionario francese - gestione medio periodo

                    AXA (assicurativo)
                    loreal (cosmetici)
                    peugeot (auto)
                    societe generale (bancario)
                    total (energia)
                    vivendi (media)

                    Comment


                      #11
                      Ok pronti.Già da domani.
                      Ogni giorno si entra in chiusura alle 17:30 naturalmente se soddisfatta la condizione.
                      Per esempio domani su Deutsche bank sono long se chiude sopra 26,42.
                      Appena apro la prima posizione collego e posto il link myfxbook.

                      La gestione di medio periodo teoricamente dovrebbe tutelarci da grossi rischi,non solo per la presenza dei filtri ma anche perchè stiamo abbastanza lontano dal prezzo,quindi i movimenti più erratici e nervosi non ci toccano.

                      Per quella di breve ancora non ho risolto,intanto inizio con questa poi vediamo.

                      Comment


                        #12
                        Pronti anche con il portafoglio francese!

                        Comincia la gestione di due portafogli da 25k ciascuno.

                        Comment


                          #13
                          Domani ore 17:30 o comunque in chiusura (ma anche il giorno dopo si è molto liberi insomma) seguenti segnali del sistema :

                          Portafoglio germania

                          Adidas long se chiude sopra 93,41
                          Dt bank long se chiude sopra 22,847
                          Dt post long se chiude sopra 26,42
                          E on long se chiude sopra 8,62

                          Portafoglio francia

                          AXA long se chiude sopra 25,683
                          Loreal long se chiude sopra 167,2
                          Peugeot long se chiude sopra 16,6
                          Societe generale long se chiude sopra 44,16

                          Comment


                            #14
                            Portafoglio commodity di breve termine

                            Petrolio (Brent UK)


                            Dopo tante riflessioni ho deciso di applicare il sistema di breve termine solo sulle materie prime.Comincio a dedicarmi al petrolio.Poi si vedrà.

                            Comment


                              #15
                              Originally posted by Elant View Post
                              Domani ore 17:30 o comunque in chiusura (ma anche il giorno dopo si è molto liberi insomma) seguenti segnali del sistema :

                              Portafoglio germania

                              Adidas long se chiude sopra 93,41
                              Dt bank long se chiude sopra 22,847
                              Dt post long se chiude sopra 26,42
                              E on long se chiude sopra 8,62

                              Portafoglio francia

                              AXA long se chiude sopra 25,683
                              Loreal long se chiude sopra 167,2
                              Peugeot long se chiude sopra 16,6
                              Societe generale long se chiude sopra 44,16
                              Nessuna chiusura oltre i livelli sopracitati quindi nessun ingresso.Considerati i nuovi dati di venerdi 18 il sistema elimina dall'acquisto alcuni titoli e lascia inalterati i segnali solo su :

                              DT POST
                              E.ON

                              PEUGEOT
                              SO. GENERALE


                              PS: la causa di questo deriva dal comportamento stesso dei titoli, l'algoritmo del filtro anti espansione anomala calcola e tiene d'occhio il margine di spostamento medio del titolo
                              anche se domani scatta il segnale long il filtro agisce appunto da filtro ( ) e blocca il segnale perchè il movimento non rientra nei normali parametri.

                              Il principio tecnico è questo :
                              a volte un eccesso di ordini da una parte all'altra causa un ampio movimento del titolo. Questo movimento necessariamente fa scattare il segnale long o short
                              occorre un filtro che "capisca" se è un segnale corretto o meno.
                              L'unico modo per comunicare con il mercato è la volatilità, quindi monitorando questa possiamo sapere se quel movimento era "nelle corde" del titolo e allora l'ingresso è ok.
                              O se invece non era nelle sue corde cioè non poteva farlo se non con un eccesso, ma gli eccessi sono casuali e sopratutto vengono rimangiati!
                              quindi il filtro ci salva.
                              Se invece il movimento è reale, quindi gli ordini che hanno causato il movimento sono rimasti dentro allora il titolo continuerà a salire.
                              Continuando a salire il segnale scatta successivamente.

                              Quindi compriamo solo ed esclusivamente se il movimento è reale, sempre? no, cavolo è un filtro mica mago silvan.
                              Ma un buon 70% degli ingressi sono tecnicamente corretti. Perchè il sistema si autodifende e gli ampi movimenti causati da eccessi (panico, euforia, manipolazioni ,imprevisti)
                              vengono bypassati.

                              Piccoli trucchi del mestiere.

                              In genere vi insegnano a costruire i filtri utilizzando altri indicatori/oscillatori, come se potessero farvi eliminare una % di falsi segnali.
                              Lo fanno, con i dati passati, ah be cosi siamo bravi tutti, su X dati passati tutti possiamo trovare quel parametro o quell'indicatore che migliora le prestazioni.
                              Ma è solo fumo negli occhi, assolutamente inutile in quanto qualsiasi indicatore non ti dice nulla del futuro, ti ha semplicemente estratto un informazione sul passato.
                              Da domani può cambiare tutto.

                              L'unica cosa con si può "parlare" con il mercato è la volatlità, perchè essa è ciclica e prevedibile. Non si scappa.

                              Monitorando lei riusciamo a scovare i falsi eccessi che fanno scattare segnali presumibilmente "non corretti".
                              Se è sincero deve continuare quindi al massimo invece di entrare a 3 entreremo a 3,5.
                              Mi sembra un giusto compromesso per evitare di entrare long su un titolo che muovendosi al ribasso ha casusalmente una due giornate fortementi rialziste che fanno scattare segnali long inutili.
                              Last edited by Elant; 20-12-2015, 18:58.

                              Comment

                              Working...
                              X