Announcement

Collapse
No announcement yet.

Progetto di gruppo : Sistema Livelli base

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Non è difficile imparare. E' difficile disimparare. Liberare la mente è un processo lungo e faticoso.

    Ne sono pienamente consapevole,occorre tempo e pazienza per chi sta accanto a voi e ferrea volontà da parte vostra.

    Comment


      In ogni caso io noto già notevoli migliorie rispetto al primo giorno. I passi fatti in avanti sono stati molti. Anche se nella mente dei trader c'è ormai questa convinzione che il trading non possa essere insegnato
      e non perchè non puoi trasmettere l'approccio tecnico corretto, ma perchè una volta fatto esso perde immediatamente importanza, che prima era totale ma che dopo passa in secondo piano.
      I risultati positivi sono solo una conseguenza di un insieme di azioni corrette, ripetute ogni giorno, senza alcun condizionamento.

      E' vero non si può modificare il carattere di una persona, non si può cambiare personalità, questo ha portato nei decenni alla formazione di questa opinione prettamente anglosassone.
      In Italia si insegna il contrario, che è roba per tutti, purtroppo non è cosi.

      Ma in cuor mio non l'ho mai accettato, sono pienamente consapevole che non si può cambiare una persona ma si possono fare altre cose, che non è detto che si arrivi al risultato però si offre un modo per provarci.
      Si possono suggerire delle regole comportamentali per lavorare su noi stessi, facciamo l'esempio della più stupida : passa l'ordine e non guardare più il mercato fino all'ora X,
      che può sembrare banale ma che può evitare tanti pasticci.
      E tante altre cose..

      Io non so se ci riuscirò, dico attualmente i passi avanti compiuti :

      1) pensare al trading come un modo per crearsi una rendita automatica, non per giocare,passarsi il tempo,divertirsi. Non ci si diverte, il divertimento crea adrenalina,l'adrenalina crea povertà. L'azione positiva è sempre uguale, l'assenza di novità e la ripetitività porta alla noia,la noia azzera l'adrenalina, la ripetitività di comportamenti corretti creano ricchezza.

      2) questa rendita automatica si costruisce col tempo, con disciplina e tanta tanta tanta pazienza : il trading non è un gratta e vinci o uno sprint, non è la coppa del mondo, è un campionato lungo ed estenuante fatto di tantissime partite, perse per un palo o all'ultimo minuto, una mente corretta è colei che accetta l'infame irregoralità che non può controllare,ma che deve subire passivamente.Lavorare non pensando alla singola partita ma alla fine del campionato.

      3) tecnicamente alcune tecniche siete in grado di riprodurle per intero, anche se non vi ho mai detto come fare! questo significa una parola sola : avete imparato.
      La via per imparare è ricevere il 50% e rompersi il ... per ottenere il restante 50% da soli. Infatti qualcuno è autonomo senza che io dicessi nulla. Sembra banale, ma ciò che fate con le vostre forze è quello che realmente imparate.
      Quello che ascoltate non lo imparate. E' sottile e non so neanche se sono riuscito a spiegarlo bene.
      Quando faccio finta di non rispondere è perchè dovete ragionare con la vostra mente e arrivare da soli.

      4) la fiducia nasce nella piena consapevolezza del perchè una cosa funziona e del perchè esiste una certezza assoluta, questo vi aiuta ad affrontare i periodi negativi, la settimana scorsa un solo sistema ha collezionato 5 perdite negative
      nessuno ha detto nulla,solo poi recuperate. All'inizio dopo la prima settimana qualcuno fece i conti....se vi ricordate...
      Questo è positivo perchè più aumenta la consapevolezza più affronterete in modo naturale i momenti in cui il mercato testa i nostri attributi. Bisogna fidarsi solo della matematica e ragionare long term.

      5) da puri italiani continuate a provare e a inventare MA sui principi corretti, questo farà di voi a lungo andare dei trader indipendenti. L'acquisizione dei principi è l'inizio della carriera.

      Ancora non è nulla, piano piano.

      Comment

      Working...
      X