Announcement

Collapse
No announcement yet.

Expert Advisor di base

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Expert Advisor di base

    Ciao a tutti provo a lanciare questa discussione.
    Ossia come costruire un buon ea di base utile per qualsiasi strategia.
    Idealmente cosa servirebbe ?
    1. Filtri che io chiamo protezioni.
    2. Giustificazione dell'introduzione di filtri e a cosa servono
    3. Il codice mql di ogni singolo filtro
    4. La costruzione dell'ea.
    5. La partezipazione di più persone con le loro idee.

    Vediamo se ne esce fuori qualcosa di buono.


    #2
    I primi filtri potrebbero essere anche una noia per molti in quanto già li conoscono.
    Poi andando avanti si posson usare filtri più complessi.
    1. Spread
    2. Orario di negoziazione ( uno o più)
    3. Money management

    Questi sono proprio la base... il minimo.
    Se ho tempo darò maggior descrizione.

    Comment


      #3
      Bene questi sono i primi filtri eventualmente da utilizzare in un ea di base ( alcuni dei quali utilizziano anche nel trading discrezionale).
      Potrei aver omesso qualcosa in questa tabella di base.
      Ben vengano altre idee per altri filtri.
      Ditemi cosa ne pensate...

      base.JPG

      Comment


        #4
        Ciao Serzac72,
        Ti allego un file, sono note banali che mi ero fatto diverso tempo fà per non dimenticare qualche passaggio che a volte sembra scontato ma se lo si dimentica potrebbe fare la differenza.
        Attached Files

        Comment


          #5
          Ciao Freesby prima cosa grazie per la condivisione delle tue idee, non sono note banali assolutamente!
          Nel tuo file mi hai fatto ricordare molte cose che avevo omesso o spiegato poko bene.
          Per cui cercherò di ampliare i filtri di questo ea di base.
          Nella mia idea di base volevo dare un' idea di un ea di base senza alcuna strategia di trading, ma utile per tutte le strategie di trading.

          Altre cose che te elenchi fan parte di un ea base avanzato.... che semmai faremo più avanti.
          Per quanto riguarda il codice mql con tali funzioni non vorrei dare un codice poko pulito, per cui per ora non pubblicherò alcun ea , semmai ben venga un programmatore più esperto che integri queste funzioni in modo appropriato.

          P.s. quasi tutte le funzoni elencate ed oltre le utilizzo in un mio ea che sto costruendo, ma non essendo un programmatore, il codice anche se funzionante è poko pulito.

          Comment


            #6
            Le immagini valgono più delle parole...
            Allego immagine con alcuni setting che utilizzo.Alcuni filtri non li ho integrati nel mio ea perhe non mi servono.
            Questo è un ea di base che mi fece un mio amico, e sto portando il lavoro con l'ausilio di un'altro programmatore e in parte con modifiche che faccio io.
            Poi spiegherò meglio alcune cose.esempio3.JPG

            Comment


              #7
              .... caro serzac72 da come scrivi e da quello che dici si vede che sei una brava persona... e sei anche propositivo.... ma se mi permetti di fare un commento sincero.... credo che non troverai molto seguito in questa cosa.... perchè molti qui ci lavorano facendo EA e figurati se ti danno una mano....!! lol lol
              .... poi un consiglio spassionato e "disinteressato".... quello che ti serve non è un mega EA che fa tutto e non fa niente... quello che ti serve e puoi fare è crearti una buona libreria di funzioncine che come mattoncini utilizzerai ogni volta che ti serve secondo il progetto che porti avanti.... quindi blocchi ben rodati di codice che assembli e smonti alla bisogna.... se mastichi un pochino il linguaggio come ho inteso capirai a cosa mi riferisco.... quindi una funzione per l'invio ordini.... una funzione per il MM.... una funzione per le chiusere.... ecc ecc
              se cerchi .... trovi.... quintalate di codice e funzioni già pronte.... devi solo studiartele un pochino e capire come RI-utilizzarle.... il sito della metaquote... ne è pieno.... o forum stranieri come FF....
              un saluto
              ilgrigio
              PS: la mia è solo un'opinione... e non voglio minimamente dissuaderti dal continuare.... buona vita

              Comment


                #8
                Ciao ilgrigio, come prima cosa devo chiedere scusa per aver interpretato male il nome del forum. Pensavo stessi in un forum di trading e non di progammazione, probabilmente mi sono sbagliato.

                Il mio intento era solo creare un ea di base utile per tutti, funzioni utili per tutti.
                Il tuo concetto di blocchi è verissimo, io nell' ea che sto progettando non utilizzo tutte le funzioni che stavo elecando , ma solo quelle che mi necessitano per questo ea.
                Creo dei blocchi e ogni qualvolta testo se tali blocchi fanno il loro lavoro.
                Non nego che spesso vado sul sito mql per capire come risolvere problematiche di codici che non conosco.
                Ma le idee di base è quelle che servono e volevo riunire, ossia come risolvere alcune problematiche di trading e fare meglio...
                Ma devo essere realistico qui nessuno vuole partecipare a fare un tale progetto .( si vede dalle risposte)
                Per cui lascio perdere e chino la testa sui miei progetti e vado avanti.
                Grazie per avermi aperto gli occhi :28.nerd_80_anim_gif

                P.S. ci ho pensato un pò prima di rispondere e nel frattempo ho risolto molte problematiche del mio ea scrivendo altre parti di codice.

                Comment


                  #9
                  Originally posted by serzac72 View Post
                  Ciao ilgrigio, come prima cosa devo chiedere scusa per aver interpretato male il nome del forum. Pensavo stessi in un forum di trading e non di progammazione, probabilmente mi sono sbagliato.

                  Il mio intento era solo creare un ea di base utile per tutti, funzioni utili per tutti.
                  Il tuo concetto di blocchi è verissimo, io nell' ea che sto progettando non utilizzo tutte le funzioni che stavo elecando , ma solo quelle che mi necessitano per questo ea.
                  Creo dei blocchi e ogni qualvolta testo se tali blocchi fanno il loro lavoro.
                  Non nego che spesso vado sul sito mql per capire come risolvere problematiche di codici che non conosco.
                  Ma le idee di base è quelle che servono e volevo riunire, ossia come risolvere alcune problematiche di trading e fare meglio...
                  Ma devo essere realistico qui nessuno vuole partecipare a fare un tale progetto .( si vede dalle risposte)
                  Per cui lascio perdere e chino la testa sui miei progetti e vado avanti.
                  Grazie per avermi aperto gli occhi :28.nerd_80_anim_gif

                  P.S. ci ho pensato un pò prima di rispondere e nel frattempo ho risolto molte problematiche del mio ea scrivendo altre parti di codice.
                  .... non ci pensare e divertiti... la vita è bella uguale.... lol lol https://www.youtube.com/watch?v=vQ70dhCIrO8

                  Comment


                    #10
                    Ciao Serzac,
                    non intendo fare polemica, intendo invece bilanciare le cose.
                    E' un forum, come tanti altri, fatto da chi vuole condividere, chi non vuole condividere, e da chi dice che gli altri non condividono.
                    Se un programmatore o un trader vuole condividere rendiamogli un grazie caloroso, altrimenti è inutile fare polemiche.

                    Personalmente ho ben poco da condividere viste le mie scarse conoscenze ma se potessi partecipare ne sarei lieto, per Ilgrigio faccio notare che non vedo suoi 3D di generosa condivisione (non necessariamente in programmazione), quindi prima di tutto il Buon Esempio, poi le lamentele.

                    Se vuoi proseguire ti seguo.

                    Comment


                      #11
                      Originally posted by Freesby View Post
                      Ciao Serzac,
                      non intendo fare polemica, intendo invece bilanciare le cose.
                      E' un forum, come tanti altri, fatto da chi vuole condividere, chi non vuole condividere, e da chi dice che gli altri non condividono.
                      Se un programmatore o un trader vuole condividere rendiamogli un grazie caloroso, altrimenti è inutile fare polemiche.

                      Personalmente ho ben poco da condividere viste le mie scarse conoscenze ma se potessi partecipare ne sarei lieto, per Ilgrigio faccio notare che non vedo suoi 3D di generosa condivisione (non necessariamente in programmazione), quindi prima di tutto il Buon Esempio, poi le lamentele.

                      Se vuoi proseguire ti seguo.
                      ... Danio mi piace quello che dici... ma non credo che tu non abbia idee o dubbi da condividere... allora forza condividi i tuoi pensieri/dubbi/idee di strategia/cose che hai letto e ritieni interessanti... io in passato l'ho fatto... fai una ricerca e vedi ....
                      .... ora la palla stà nelle tue mani.... giocala e io ti seguo....

                      Comment


                        #12
                        Semplice EA di base con molte utili funzioni.
                        EA Base.mq4

                        Comment


                          #13
                          Originally posted by Freesby View Post
                          Ciao Serzac,
                          non intendo fare polemica, intendo invece bilanciare le cose.
                          E' un forum, come tanti altri, fatto da chi vuole condividere, chi non vuole condividere, e da chi dice che gli altri non condividono.
                          Se un programmatore o un trader vuole condividere rendiamogli un grazie caloroso, altrimenti è inutile fare polemiche.

                          Personalmente ho ben poco da condividere viste le mie scarse conoscenze ma se potessi partecipare ne sarei lieto, per Ilgrigio faccio notare che non vedo suoi 3D di generosa condivisione (non necessariamente in programmazione), quindi prima di tutto il Buon Esempio, poi le lamentele.

                          Se vuoi proseguire ti seguo.

                          Non fraintendermi, sono anche io per la libertà di parole e pensieri.
                          Rileggendo i filtri che avevo elencato mi rendo conto che alcuni sono ancora incompleti, appena posso cercherò di completarli.
                          Ciauz.

                          Comment


                            #14
                            Un piccolo aggiornamento della tabella filtri :

                            filtri.JPG

                            Comment


                              #15
                              Otteniamo un ea con questi valori di input :

                              eabase.JPG

                              In questo ea ci ho messo un unico indicatore per le aperture. Inoltre per ora opera solo posizioni buy. La strategia di ingresso non ci interessa in quanto a noi interessano solo i filtri.
                              Solo a titolo di esempio facciamo un backtest su EURUSD con queste impostazioni di base dal 01/01/2016 al 10/06/2016, time frame uguale per ambedue i test ( ho disattivato il trailing stop nei test).
                              Ecco cosa otteniamo : ( un classico ea/strategia che perde)

                              rr3.JPG
                              rr4.JPG

                              Vediamo cosa succede andando a variare alcuni filtri.
                              Non ho fatto alcuna ottimizzazione, ho solo cambiato casualmente alcuni parametri dei filtri lasciando inalterato le regole per l'apertura delle posizioni.
                              Si son pochi ordini che apre ma ho solo fatto un test veloce.
                              Risultato :

                              rr1.JPG
                              rr2.JPG

                              P:S. come per qualsiasi test di un ea è fatto su dati passati, ma abbiamo visto la grossa differenza che ci può essere tra i due grafici utilizzando alcuni filtri.



                              Attached Files

                              Comment

                              Working...
                              X