Announcement

Collapse
No announcement yet.

Portfolio Balancing by Markowitz

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Portfolio Balancing by Markowitz

    Ciao a tutti, segnalo questo articolo.per tutti coloro che sono interessati al bilanciamento di diverse strategie all'interno di un portfolio,

    http://papers.ssrn.com/sol3/papers.c...act_id=2606884

    #2
    sulla stessa lunghezza d'onda, nuovo articolo di Daniel Fernandez,

    Comparing mean-variance and minimum variance portfolio optimization


    Today I want to talk a bit about how the minimum variance optimization compares with the traditional Markowitz optimization (the mean/variance optimization) to understand which of the two is the best solution when building trading portfolios made up of historically long term profitable trading strategies.
    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

    Comment


      #3
      Vi segnalo l'applicazione pratica della teoria di Markowitz nella gestione di un portafoglio di ETF.

      http://www.financial-hacker.com/get-rich-slowly/

      E' sulla mia lista delle cose da fare per gestire in maniera più dinamica (ribilanciamento mensile...) il mio portafoglio di ETF. Da notare che lo script provvede a fornire dei suggerimenti che possono essere eseguiti con ogni piattaforma, non necessita di VPS o collegamenti continui. Da verificare se la denominazione e lo scaricamento dei dati da yahoo è possibile anche per gli ETF italiani.

      Ciao

      Comment


        #4
        Originally posted by MatteoP View Post
        Vi segnalo l'applicazione pratica della teoria di Markowitz nella gestione di un portafoglio di ETF.

        http://www.financial-hacker.com/get-rich-slowly/

        E' sulla mia lista delle cose da fare per gestire in maniera più dinamica (ribilanciamento mensile...) il mio portafoglio di ETF. Da notare che lo script provvede a fornire dei suggerimenti che possono essere eseguiti con ogni piattaforma, non necessita di VPS o collegamenti continui. Da verificare se la denominazione e lo scaricamento dei dati da yahoo è possibile anche per gli ETF italiani.

        Ciao

        Interessante questa funzione di Zorro .
        Ti posso chiedere Matteo, se è possibile con questo software distribuire nel proprio Asset Allocation di ETF da scegliere un livello di rischio ad esempio del 50% ?
        Come fai ad equilibrare un portafoglio con i giusti ordini in Zorro?

        Grazie e ciao




        Comment


          #5
          Sì, puoi gestire il rischio. Ovviamente nel limite del profilo di rischio dei singoli ETF. E' probabile che un portafoglo di etf azionari, anche se non correlato (qauindi buono), avrà un Ulcer Index, maggiore rispetto ad un portafoglio obbligazionario. La diversificazione non fa miracoli
          Nella modalità di funzionamento off-line lancerai lo script una volta al mese. Zorro ti restituisce il bilanciamento ottimale (numero di lotti per asset) degli ETF e tu dai l'ordine alla tua piattaforma/banca di vendere e comprare in modo da ri-bilanciare il tuo portafoglio in base alle indicazioni.
          Nel caso che tu abbia un conto con IB (credo che sia l'unico) puoi anche modificare lo script per far inviare automaticamente gli ordini a mercato. Comunque, anche in questo caso, una volta al mese.

          Ciao

          Comment


            #6
            Grazie Matteo, se pensi di far vedere nei dettagli queste funzioni di Zorro, sui portafogli... Sarei interessato, ciao.
            Last edited by Cray; 13-05-2016, 18:08.

            Comment


              #7
              Ci devo lavorare su un po' se arrivo a qualcosa di interessante per i miei etf lo condivido. Ciao

              Comment


                #8
                Sono riuscito ad adattare Markowitz agli etf disponibili sul mercato italiano con Zorro senza alcuna logica di selezione degli strumenti utilizzati, se non quella che avessero dati senza gap troppo grandi dal 20110 ad oggi si ottiene un rendimento medio annuo del 7,4%. La equity line Blue o Verde a scelta) ha una crescita con drawdown molto contenuti. Adatta per un portafoglio da cassettista.
                Usi Zorro? Tutti gli script pubblicati, sono per quella piattaforma.

                Ciao
                Attached Files

                Comment

                Working...
                X