Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ottimizzare EA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Ottimizzare EA

    Salve a tutti.
    Dalla mia Esperienza di Ottimizzatore di Ea ho capito che:
    Gli EA hanno dei parametri divisi in tre gruppi.
    (Non sempre ma.spesso...)
    - Gruppo dei Parametri sulla Strategia. (Indicatori, Date...)
    - Gruppo dei Parametri Risk Managment.
    - Gruppo SL e TP.

    Prima ottimizzo i parametri strategia, poi parametri RM eppoi SL e TP.

    Siete d'accordo con me??
    Ditemi la vostra...

    #2
    Si, interessanti osservazioni

    Anche io faccio successive ottimizzazioni.

    Inizio con una ottimizzazione in cui
    - permetto all'EA di tradare sempre da lunedì a venerdì
    - apertura trade a lotto fisso 0.1
    - stoploss fissato intorno ai 35 pip, non metto takeprofit o lo lascio molto elevato, perché la strategia chiude i trade sia su takeprofit che su regole interne
    Quindi ottimizzo le variabili della strategia, relative ad indicatori, pattern grafici, ecc.

    Poi faccio una seconda ottimizzazione di affinamento dei parametri o ottimizzo altri nuovi parametri che agiscono in "OR" con quelli della prima ottimizzazione, ad esempio due indicatori nello stesso EA che possono entrambi far aprire trade indipendentemente uno dall'altro.

    Altra ottimizzazione in cui ottimizzo il takeprofit

    Infine ottimizzazione sugli orari di trading,
    semplice se ottimizzo soltanto
    - apertura il lunedì dopo un certo orario,
    - chiusura di tutti i trade il venerdì dopo un certo orario
    complessa, se ottimizzo anche
    - finestre temporali in cui abilitare l'EA per giorno della settimana: questo solo se il numero di dati storici è particolarmente lungo.

    Se il mio EA prevede anche una gestione del rischio, ad esempio utilizzo del position sizing masaniello, allora come ultima ottimizzazione faccio quella che mi varia il sizing dei trade in funzione degli algoritmi utilizzati.



    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

    Comment


      #3
      :-)))
      Senti... Quando devo ottimizzare un EA gli faccio un BT con il .set di default. Se ho un report scarso lo scarto a priori oppure gli do una possibilità di ottimizzazione?
      E spesso provo a BT anche su pair differenti rispetto a quelli per cui sono stati progettati.
      Ultima cosa. Ho letto il post in cui spieghi come scaricare i Dati Storici però è di 5 6 anni fa.
      Che cosa è cambiato?
      Io uso DataManagerQuant.
      Grazie.
      Fabio.

      Comment


        #4
        il set di default che tipo di set è ?
        se è un set casuale con dei valori classici per le variabili, avere un backtest rovinoso non significa nulla e non pregiudica la validità dell'EA quando invece viene ottimizzato.

        Io uso lo stesso EA su 5 coppie di valute differenti, ma ciascuna ha il suo setting ottenuto con l'ottimizzazione; usare lo stesso setting su coppie forex differenti non ha per me alcuna validità statistica.

        per quanto riguarda i dati storici, si, il vecchio post
        DATI STORICI per Metatrader4: fractal interpolation, scaricamento e importazione
        concettualmente è ancora tutto valido, per gli aspetti pratici penso anche di si, ma andrebbe verificata passo passo la procedura descritta.
        Il fatto è che io non scarico più i dati storici da fonti diverse da quelle del broker con cui ho un conto: uso le candele M1, M5, M15, M30, H1 del mio broker sulle coppie di valute principali.
        Tengo da quasi 3 anni sempre accese due Metatrader4 con una quindicina di coppie e CFD sulle due piattaforme e man mano si caricano i file .hst

        Quando voglio ottimizzare un EA su uno strumento finanziario di cui ho i dati, mi creo una installazione dedicata dove incollo le candele dei dati storici del mio broker e ottimizzo l'EA su questi dati... visto che poi andrò in demo o in reale con lo stesso broker.

        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

        Comment

        Working...
        X