Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mt4 collegata con foglio di calcolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Quarta parte: i nostri dati

    Creiamo un nuovo foglio che sarà quello che conterrà i dati veri e propri.
    Nella terza parte abbiamo creato gli indirizzi delle celle che ci servono, adesso dobbiamo usare questi indirizzi e leggerne il contenuto.
    Per fare questo utilizziamo la funzione INDIRETTO(nomefoglio.riferimento) questa funzione ci premette di trasformare un indirizzo in un riferimento di cella.
    Inseriamo la formula con i seguenti parametri =INDIRETTO(Formule.C2) in pratica gli diciamo di prendere l'indirizzo contenuto nella cella D2 del foglio Formule, cercare questo indirizzo e leggerne il contenuto. Progetto 1.PNG



    Trasciniamo verso il basso per avere le nostre 5 righe del TimeStamp Progetto 2.PNG



    Trasciniamo tutto verso destra per avere il resto dei valori
    Progetto 3.PNG


    Ripetiamo per ogni simbolo Progetto 4.PNG



    A questo punto i dati sono disponibili e ognuno ci può fare le sue elaborazioni.

    Comment


      #62
      Originally posted by MaDo View Post
      Le formule del foglio di calcolo quelle sono e quelle rimangono non si possono modificare, la formula INDIRIZZO ha quei parametri e non si possono aggiungere altri. Per quale motivo vuoi usare una sorgente dati?
      Fantastica come cosa ^_^ - per aggiornare basta che uno fa "File->Ricarica"

      Perché io i record li ho importati con "Sorgente Dati" evitando così di creare troppi fogli con l'importazione dei file .csv - Per esempio, se uno considera 1h 3h 6h 12h 1d per ogni coppia, alla fine ha nel file 30 fogli solo di dati .csv. Se ci aggiunge i 6 fogli delle coppie con la strategia e un foglio riassuntivo a modi dashboard sono 37.

      rileggendo meglio... non occorrono tutti questi fogli, uno puo' metterli in sequenza sotto, sempre sullo stesso! Quando ho finito questo bellissimo manualetto ti dico quello che ho fatto ^_^ che è meglio, senza che parlo in anticipo a vanvera.
      Per adesso grazie... hai fatto una cosa preziosissima, non ho parole. All'inizio di questo tread andavo cercando i file .csv e piano piano guarda che hai combinato MaDo :72.bandit_80_anim_g

      Comment


        #63
        Originally posted by biofede View Post

        Perché io i record li ho importati con "Sorgente Dati" evitando così di creare troppi fogli con l'importazione dei file .csv - Per esempio, se uno considera 1h 3h 6h 12h 1d per ogni coppia, alla fine ha nel file 30 fogli solo di dati .csv. Se ci aggiunge i 6 fogli delle coppie con la strategia e un foglio riassuntivo a modi dashboard sono 37.
        Si i fogli sono tanti, ma considera che una volta creati e creato il foglio delle formule poi non ci devi più mettere mano. Lavorerai solo sui tuoi fogli di strategia.

        Una possibile variante può essere quella di creare un file che contenga tutta la parte di collegamento e generazione dei dati e un'altro con le tue strategie, il file con i collegamenti sarà quello che sarà da "ricaricare", quello con le strategie leggerà semplicemente le celle dal file dei collegamenti e non necessiterà di ricariche, dovranno però essere sempre aperti entrambi quindi ai fini di memoria e uso di risorse del pc poco cambia, sarà solo più "pulita" la gestione.

        In ogni caso hai sottomano tutte le formule per gestire i dati puoi sbizzarrirti a rifare il foglio di calcolo come ti pare.

        Originally posted by biofede View Post

        Per adesso grazie... hai fatto una cosa preziosissima, non ho parole. All'inizio di questo tread andavo cercando i file .csv e piano piano guarda che hai combinato MaDo
        :67.beer_80_anim_gif:67.beer_80_anim_gif:67.beer_8 0_anim_gif:67.beer_80_anim_gif:67.beer_80_anim_gif :67.beer_80_anim_gif:67.beer_80_anim_gif:67.beer_8 0_anim_gif:67.beer_80_anim_gif e magari anche un panettone :42.rofl_80_anim_gif

        Comment


          #64
          Ciao, ho letto con molta curiosità quello che avete fatto!!!! Io mi sto avvicinando adesso alla MT4 ed ho cercato su molti siti la possibilità di estrapolare dati dalla MT4 in un foglio di calcolo (Excel) per fare l'analisi dei dati. Purtroppo ho provato con diversi script che si trovano in rete... ma nulla!!! Non riesco a capire se è la mia versione di MT4 (Versione 4.00 Build 950) o il sistema operativo Windows 8.1 o che altro. Come ha suggerito MaDo, ho scaricato ed installato (e qdi compilato) il Period_Converter_Opt. Quando lo applico al grafico, mi appare il messaggio "Loaded successfully" e dopo un millisecondo "removed"!!!!! Posso chiedere se qualcuno l'ha già visto o saprebbe dirmi o suggerirmi cosa fare?? Mille grazie a chi può aiutarmi!!

          Comment


            #65
            Se fosse un problema di aggiornamento Mt4... prova direttamente questa versione .ex4 fatta con la versione 4.00 build 890.
            Attached Files

            Comment


              #66
              Ciao, Ti ringrazio moltissimo biofede!!!! FUNZIONA!!!!! GRAZIE, GRAZIE!!! Forse il problema è proprio la build troppo aggiornata!!

              Volevo chiederti, sempre se puoi aiutarmi :

              1) dal file compilato (.ex4) non ho possibilità di impostare/modificare nessun parametro (Update oppure cambiare directory salvataggio, ecc). Se volessi farlo, cosa dovrei fare? Forse cercare una versione della MT4 precedente alla mia versione (4.,00 build 950)?? O magari aggiornare il sorgente con qualche riga di codice?? Ho provato a cercare in rete ma sembra che l'abbia solo io qsto problema!!!
              A me servirebbe infatti aggiornare solo gli ultimi 50g,g quindi vorrei diminuire i dati da aggiornare.

              2) Altro problemino : L'indicatore (Period Converter) funziona sui grafici che sono aperti nella MT4. Se per sbaglio, come mi è capitato, chiudo qualche grafico, l'indicatore non lo vede e di conseguenza non aggiorna il rispettivo file. Esiste un metodo o sapresti suggerirmi qualcosa per fare in modo di poter aggirare il problema e cioè poter aggiornare i file indipendentemente se il grafico è aperto o meno una volta creato il file?

              E se volessi controllare contemporaneamente es. 40-50 grafici o più, come potrei farlo in modo sicuro?
              C'è qualcuno che potrebbe darmi un suggerimento o un'idea??

              (GRAZIE ancora per la dritta dell'indicatore!!!!)

              Comment


                #67
                Per la prima domanda, io personalmente non so che dirti, ma avere una MT4 precedente da aprire senza connessione internet per fare dei lavoretti com convertire un file mq4 è buona cosa.
                L'indicatore che ti ho dato fa tutti i TF da quello di origine dove metti l'indicatore, quindi non hai bisogno di period converter. Io per esempio sulla coppia eurusd metto l'indicatore e gli dico di scrivere un file con diversi time frame.
                Controllare 40 50 grafici.... ti vuoi tradare tutta la borsa? ^_^

                Comment


                  #68
                  Buonasera a tutti!
                  Sono un nuovo utente di questo forum ed ho trovato interessantissimo quanto descritto in questa discussione.
                  Pertanto ho seguito tutte le indicazioni per creare questo foglio di calcolo descritto davvero minuziosamente,ma ...
                  ahimè, nonostante abbia seguito passo passo le indicazioni, arrivati al punto 4 (Quarta parte), ovvero l'utilizzo della funzione "indiretto"
                  mi appare l'errore #RIF.
                  Ho controllato e ricontrollato tutti i passaggi e non ho trovato errori, per cui chiedo se qualche anima pia potrebbe darmi una mano!
                  Grazie a tutti anticipatamente!

                  Comment


                    #69
                    Originally posted by diego View Post
                    Buonasera a tutti!
                    Sono un nuovo utente di questo forum ed ho trovato interessantissimo quanto descritto in questa discussione.
                    Pertanto ho seguito tutte le indicazioni per creare questo foglio di calcolo descritto davvero minuziosamente,ma ...
                    ahimè, nonostante abbia seguito passo passo le indicazioni, arrivati al punto 4 (Quarta parte), ovvero l'utilizzo della funzione "indiretto"
                    mi appare l'errore #RIF.
                    Ho controllato e ricontrollato tutti i passaggi e non ho trovato errori, per cui chiedo se qualche anima pia potrebbe darmi una mano!
                    Grazie a tutti anticipatamente!
                    Ciao, serie di domande banali:
                    I dati dell'indicatore li hai collegati al foglio e compaiono correttamente?
                    Le ultime righe corrispondono?
                    Le formule le hai inserite nelle stesse celle come le ho messe io?

                    Se alleghi il tuo foglio posso fare una verifica per cercare dove sta l'inghippo.

                    Comment


                      #70
                      Buonasera,
                      non riesco ad allegare il file.
                      In nessun formato excel
                      Come possiamo risolvere?

                      Comment


                        #71
                        Qui puoi vedere come si inseriscono allegati, immagini ed altro in un post:
                        https://www.forexdream.net/forum/comu...ni-agli-utenti
                        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                        Comment


                          #72
                          Ti ringrazio, umbertosm
                          ma io devo inviare un file excel e non *.mq4
                          Ho fatto la stessa procedura descritta, ma non mi allega alcun file, mi da l'errore di cui sopra

                          Comment


                            #73
                            non c'è alcuna differenza tra un file .mq4 o .docx, o .xls, o .xlsx, o .pdf, ecc. la procedura vale per qualsivoglia file.

                            La ragione dell'errore è che probabilmente la dimensione in MByte è troppo elevata per poter essere allegato al forum.

                            Prova ad uploadare il tuo file excel su un sito di condivisione file, come https://mega.nz/ o https://www.amazon.it/clouddrive

                            e poi ci invii il link per scaricarlo.
                            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                            Comment


                              #74
                              https://db.tt/2daplywJ


                              Ecco il link di condivisione

                              Comment


                                #75
                                L'allievo non è stato attento...:34.wait_80_anim_gif

                                Nel foglio Formule il riferimento al foglio con i dati non è scritto corretamente:

                                Questa è la tua formula, il riferimento al foglio M1 ha troppe virgolette e un punto esclamativo che non serve
                                formula sbagliata.PNG

                                Questa è la formula come deve essere (guarda solo la parte finale dove è scritto il riferimento al foglio)
                                formula giusta.PNG


                                :67.beer_80_anim_gif:67.beer_80_anim_gif ciao!

                                Comment

                                Working...
                                X