Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aumentare i parametri dei RISULTATI dell'OTTIMIZZAZIONE ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentare i parametri dei RISULTATI dell'OTTIMIZZAZIONE ?

    domanda rivolta a chiunque ne sappia...

    qualcuno conosce se esiste un software add-on anche A PAGAMENTO da installare

    per poter avere nei RISULTATI DELL'OTTIMIZZAZIONE (Optimization results) di Metatrader 4

    oltre ai soliti parametri come

    - Profit,
    - Total trades,
    - Profit factor,
    - Expected payoff (=average trade)
    - Drawdown,

    anche le altre variabili di sintesi che invece si ottengono facendo un backtest ?
    come ad esempio
    - Long position won %
    - Short position Loss %
    - Average Profit trade
    - Average Loss trade, ecc.



    In altre parole, se faccio una ottimizzazione ottengo un report con i risultati delle variabili di sintesi, riportate in poche colonne




    Ma se invece faccio un backtest con un singolo EA i parametri di sintesi che ottengo sono notevolmente di più





    Esiste qualche software che permetta di lavorare sempre con Metatrader4 ed ottenere un ottimizzazione con tutti i parametri di sintesi che Metatrader4 è comunque in grado di calcolare, visto che lo fa per i backtest?

    Ad esempio,

    Io ottimizzo ed ottengo 3000 EA...
    voglio scegliere e ordinare al volo quelle che hanno average profit trade maggiore o average loss trade minimo,
    oppure Profit trades % of totale maggiore...ecc.
    Questi parametri mi servono dentro l'ottimizzatore già associati a ciascuno dei 3000 EA che ottengo dall'ottimizzazione.

    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

    #2
    ciao Umberto....
    .... scusami ma non ho capito quello che vuoi fare.....
    .... i parametri di sintesi sono questi: http://docs.mql4.com/constants/envir...num_statistics .....e li puoi utilizzare come vuoi per crearti un criterio Custom di ottimizzazione... (ce lo hai insegnato tu....)....
    .... mentre se tu volessi utilizzare tutti i risultati parziali di un'ottimizzazione.... dovresti salvarti in un file temporaneo le statistiche relative a quel singolo run per poi poterle leggere (ordinate a tuo piacimento) ed utilizzarle nel successivo..... spero di essermi spiegato..... usando OnDeinit() ( http://docs.mql4.com/common/testerstatistics ) ....
    ciao
    ilgrigio

    Comment


      #3
      io ho un mio parametro custom che evidenzio nei risultati dell'ottimizzazione, ok,
      ma a me interesserebbe poter ordinare e vedere subito a colpo d'occhio nel report dei risultati, tutti i parametri di sintesi che ci sono anche nel report del backtest.

      pensavo fosse chiaro cosa richiedo: aumentare il numero di colonne dei risultati dell'ottimizzazione, con tutti quei parametri di sintesi che ci sono nel report di un singolo backtest, ma che non vengono riportati nei risultati dell'ottimizzazione.

      La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
      Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

      Comment


        #4
        ..... forse inizio a capire....
        la visibilità è limitata..... ma quelle statistiche ci sono (in Tester Statistics)....
        quello che ti interessa è utilizzarle o vederle.... non capisco ancora.....

        Comment


          #5
          ..... forse ho capito.....
          ad ogni singolo risultato dell'ottimizzatore si producono delle statistiche che vengono salvate in TesterStatistics (quindi ad ogni singolo run)....
          .... ora se tu volessi utilizzare tutte le statistiche di ogni singolo run ..... dei runs "precedenti" (visto che le statistiche vengono rifatte ad ogni run) dovresti crearti una funzione che ti salva le statistiche di quel singolo run ... e la dovresti mettere in in OnTester() OnDeinit() annidati (spero si possa fare...) o comunque utilizando OnDeinit()....
          forse così è più chiaro....

          Comment


            #6
            Non si possono inserire in OnTester le variabili che voglio calcolare annidandole, alla fine di ogni backtest di un EA con un setting da provare in ottimizzazione,
            il Tester di Metatrader4 evidenzia il valore di UNO ED UN SOLO parametro si sintesi, il valore OnTester result, come in figura seguente





            Perciò se nei risultati dell'ottimizzazione riesco a vedere, ad esempio, Long position won %
            non posso visualizzare
            - Short position Loss %
            - Average Profit trade
            - Average Loss trade, ecc.

            e così via.

            Che cosa non ti è chiaro?
            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

            Comment


              #7
              ecco cosa vorrei che visualizzasse la finestra con i risultati dell'ottimizzazione

              La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
              Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

              Comment


                #8
                .... allora Umberto....
                ..... un criterio di ottimizzazione è unico.... e può essere costruito utilizzando la funzione OnTester() che a sua volta può richiamare la funzione TesterStatistics() ( http://docs.mql4.com/common/testerstatistics ).... quindi qualsiasi statistica di ENUM_STATISTICS ( http://docs.mql4.com/constants/envir...num_statistics ) può servire a costruirti la tua funzione custom....
                ..... quello che vuoi fare tu invece è tenere in memoria non il singolo valore della funzione Custom ma TUTTI i valori di ENUM_STATISTICS che si aggiornano ad ogni run..... giusto???
                come ti ho suggerito (forse non spiegandomi bene.... lol lol come al solito....) è che questo è possibile solo utilizzando un escamotage.... e cioè salvando questi valori del singolo run.... in un file di servizio che può essere richiamato ad ogni run e può servirti a costruire una tua funzione custom che tenga presente i risultati statistici precedenti.....!!!! faccio un'esempio per spiegarmi meglio.....
                al primo run la mia funzione custom (che utilizza le statistiche dei run precedenti) deve essere inizializzata con valori base visto che il file dove va a leggere le statistiche dei run precedenti è vuoto....
                al secondo run..... potrà utilizzare una sola statistica (risultato del primo run....)
                al terzo run ..... potrà utilizzare 2 statistiche.... (salvate nel file di servizio....)
                al quarto run.... potrà utilizzare 3 statistiche....
                ecc ecc
                spero di essere stato più chiaro
                Last edited by ilgrigio; 27-11-2015, 21:17.

                Comment


                  #9
                  a me non interessa che la mia funzione tenga presente i risultati statistici precedenti..
                  a me interessa soltanto avere molti dati per ciascun run per poter decidere con calma quale EA segliere

                  forse l'unico modo è scrivere su un file di testo ad ogni run tutte le statistiche del singolo run e alla fine importare il file .txt dentro excel
                  La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                  Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                  Comment


                    #10
                    ..... esatto.....
                    .... poi un'evoluzione sarebbe quella che ho suggerito io.... (che sarebbe una figata..... lol lol)

                    Comment


                      #11
                      alla fine... nun se po' fa...

                      insintesi: ho scritto la mia richiesta di lavoro software su Freelancer
                      https://www.freelancer.com/projects/...6886/#/details

                      allegando l'immagine



                      e mi hanno contattato in 5 sviluppatori da tutto il mondo (Pachistan, Cambogia, India, Usa, Palestina)

                      ma alla fine uno di questi, forse uno dei più esperti, First Lane Consulting mi ha scritto

                      °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
                      MT4 does not allow customizing the backtester window.

                      It is possible to write an application (separate program), where you export the optimization results then it will load all the results, based on all the parameters and you can sort, search etc

                      But this is not what you want: the screen Optimization Results changed INSIDE Metatrader... and unfortunately that is not possible
                      °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



                      L'unica soluzione è quindi scrivere i parametri che uno vuole incolonnare su un file di testo nella funzione OnTester() e poi tutto il file con tutti i parametri degli EA aprirli in Excel e lavorarci là sopra
                      La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                      Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                      Comment


                        #12
                        Ciao Umberto,

                        è possibile che si possa fare con http://www.forextester.com/ ma purtroppo occorre passare per una traduzione del codice via API , non hanno la piena compatibilità con MT4
                        Se no l'alternativa de ilgrigio con un file di appoggio e la post elaborazione sembra l'unica possibile.
                        A parte il money managment per la verifica della validità di una idea (per quanto mi riguarda solo su pattern , livelli e price action) personalmente uso da molti anni Metastock per provare le mie idee e "decespugliare" velocemente le articolazioni in esubero delle stesse :01.smile_80_anim_gi
                        Ho comprato e usato anche Tradestation e Amibroker, ma il vecchio Metastock rimane il più veloce a mio utilizzo e permette la deep analisys su ogni run del tester con tutti i parametri e indicatori di sintesi (pur avendo aggiornato sino alla V11 uso la V 7.22 che gira un migliaio di ottimizzazioni in poche decine di secondi)
                        So che altri usano Zorro , ma concordo con te che MT4 è operativamente al momento il meglio in termini di integrazione sui broker (potenziale, programmabilità, affidabilità)
                        Il tester di Jforex è interessante ma dopo poche settimane ho già l'orticaria da sintassi con Java... e devo ancore muovere un cent (sto usando solo il conto FTT collegato giusto per non lasciare dormire gli spiccioli)
                        Giusto i miei 2 cents, se posso fare qualcosa son qui

                        maurizio

                        Comment


                          #13
                          Giusto per fdare una idea di cosa si può ottenere allego il result di una ottimizzazione su un sistemino a breakout in 100 passi (9 secondi) con esempi dei report in pdf
                          Attached Files

                          Comment


                            #14
                            Maurice, tutti questi report,
                            compreso il Summary Report, che poi è quello che riuscirò ad ottenere, ben dettagliato, soltanto creando un file .txt e poi importandolo in excel, come consigliava ilgrigio,
                            lo ottieni con il potente Metastock ?
                            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                            Comment


                              #15
                              Originally posted by umbertosm View Post
                              Maurice, tutti questi report,
                              compreso il Summary Report, che poi è quello che riuscirò ad ottenere, ben dettagliato, soltanto creando un file .txt e poi importandolo in excel, come consigliava ilgrigio,
                              lo ottieni con il potente Metastock ?
                              Umberto, questa è solo la punta dell'iceberg, il report veloce ; poi con alcuni plugin che ho comprato a parte eseguo simulazioni Montecarlo ed altre
                              Sembra un vecchio nostalgico ma credimi è un software semplice e potente... ma assolutamente inadoperabile per il trading perchè l'unica piattaforma che implementa un bridge è rimasta su Banca Sella
                              Giusto per animare la dicussione se vuoi - visto che ho un abbonamento dati e database ma solo a 5M e 60M oltre che daily - se vuoi postare un esempio semplice (es. medie mobili) ti do il risultato in tempo reale :01.smile_80_anim_gi
                              Acquistando in Open 1 oppure in Close della stessa barra o della successiva (con metastock non uso mai ordini limit per evitare le chimere..)

                              Comment

                              Working...
                              X