Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda da neofita di mql4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda da neofita di mql4

    Buonasera, premetto che sono un programmatore, e essendomi da poco addentrato nel mondo del trading forex, e quindi anche MQL e EA, voglio crearmi un piccolo programmino che automatizzi una mia logica di gestione delle posizioni, ma ho una domanda alla quale non riesco a trovare risposta. Quindi ho deciso di chiederla qui perchè leggendo un po il forum mi sembra che ci siano persone molto disponibili e informate.

    La mia domanda è se è possibile creare un programma (EA o altro che sia) che funzioni nel seguente modo:
    Dal momento dell'avvio deve rimanere sempre attivo in background ed esegue 2 semplici operazioni:
    1 - tiene sotto controllo un file txt (sul quale io scrivero tipo GBPUSD SL x.x TP1 x.y TP2 x.z) e quando c'è scritto qualcosa apre una posizione della coppia scritta sul file e imposta SL e TP.
    2 - se c'è una posizione aperta gestisce/cambia (secondo una logica che ho gia creato) i TP e SL

    Cercando informazioni su internet non sono riuscito a capire se è fattibile o se per forza di cose un EA parte solo se agganciato ad un grafico di una coppia di valute. Quindi limitato e non può aprire posizioni su qualsiasi valute.

    Grazie,
    Mirc0

    #2
    quel che dici si può fare, ma Metatrader4, che può leggere un file txt ed operare anche sulla base di quanto scritto, richiede necessariamente che sia agganciato ad un grafico di una coppia di valute ed opera in funzione dei tick che arrivano dal server del broker. Mt4 che è agganciato ad un grafico può anche operare su altre coppie di valute purché siano presenti ed interrogabili dalla piattaforma sul server del broker.
    Credo comunque che ti manchino le basi di come opera Metatrrader4 nel trading inizia da qui: https://book.mql4.com/content

    Il linguaggio di programmazione è poi evoluto, ma il grosso è rimasto lo stesso:
    https://www.forexdream.net/forum/tra...ze-vs-mql4-old

    P.S. il TP e SL vanno codificati con Mql4
    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

    Comment


      #3
      Grazie mille umbertosm! Mi sono letto un bel pò di cose e ho cominciato un'attimo a strutturare il mio programma.
      Posso chiederti 2 informazione?
      1) Ho un problema che non mi permette di andare avanti, ovvero, se importo le librerie per usare CTrade con il comando
      Code:
      #include <Trade/Trade.mqh>
      mi escono 377 errori in fase di compilazione. Sai perchè? Cercando in rete nessuno ha questo problema (allego screenshot)

      2) Una volta risolto il problema 1) non riesco a capire cosa inserire nel campo "symbol" per operare con coppie di valute diverse dal grafico a cui è agganciato il programma. Basta per esempio inserire
      Code:
      symbol = "EURNZD";
      se voglio operare su EURNZD? O devono essere codificati in qualche altro modo? (non riesco a provarlo in quanto ho l'errore al punto 1)

      Grazie ancora!
      Attached Files

      Comment


        #4
        Originally posted by Mirc0 View Post

        1) Ho un problema che non mi permette di andare avanti, ovvero, se importo le librerie per usare CTrade con il comando
        Code:
        #include <Trade/Trade.mqh>
        mi escono 377 errori in fase di compilazione. Sai perchè? Cercando in rete nessuno ha questo problema (allego screenshot)
        vedo dal file allegato che stai usando l'editor e quindi il compilatore di MQL5 e non MQL4.
        Su Mql5 non so aiutarti.


        Originally posted by Mirc0 View Post
        2) non riesco a capire cosa inserire nel campo "symbol" per operare con coppie di valute diverse dal grafico a cui è agganciato il programma. Basta per esempio inserire
        Code:
        symbol = "EURNZD";
        se voglio operare su EURNZD? O devono essere codificati in qualche altro modo? (non riesco a provarlo in quanto ho l'errore al punto 1)
        ci sono tantissime funzioni nel linguaggio di programmazione metaquote language 4
        quella che ti serve è qui: https://docs.mql4.com/marketinformation/marketinfo

        Prima di codificare, ti consiglio di studiare a fondo il linguaggio e le funzioni, poi tra almeno uno o due mesetti, puoi iniziare a sviluppare le tue idee
        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

        Comment


          #5
          Io ho scaricato metatrader 4 dal sito https://www.metatrader4.com/en/download e mi ha installato l'editor di mql5, come faccio a scaricare l'editor di mql4?

          Comment


            #6
            si, la Metaquotes, sta cercando da anni di pompare l'uso di Metatrader5 (ottima piattaforma), a fronte di Metatrader4, sempre ottima piattaforma, diffusa in maniera capillare.

            Molti trader che hanno iniziato con Mt4 non hanno alcuna voglia di passare a Mt5,
            e per forzare la mano la società permette lo scaricamento di Metatrader4 soltanto dal broker...

            Ci sono migliaia di broker che usano la Mt4,
            puoi scaricare il software Metatrader4 con editor e tutto il resto da qui:
            https://www.ifcmarkets.com/en/platforms/mt4
            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

            Comment


              #7
              Ho bisogno di aiuto. Ho scaricato la MT4 il 4/6/2020 ma quando apro il backtesting nello strategi test non appare la casella per visualizzare. Cosa devo fare per attivare la visualizzazione ? Premetto che ho provato sia con IC Marchet che con XM.com ma tutte le metatrader 4 scaricate da questi broker non hanno la casellina della visualizzazione nello strategi test.

              Comment


                #8
                mai avuto questo problema,
                non è che non hai cliccato nell'icona per visualizzare il Tester ?

                strat.jpg


                posta una immagine per capire meglio cosa richiedi.

                per sapere come postare una immagine segui questo tutorial
                https://www.forexdream.net/forum/com...ini-in-un-post
                La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                Comment


                  #9
                  si proprio così: dopo aver aperto lo strategi sistem, appare in basso la cartella dove si deve inserire il nome dell'EA, il titolo da testare, la data, e poi sotto la data non c'è la casella della visualizzazione. C'e la casella dell'ottimizzazione ma non c'è quella della visualizzazione.

                  Comment


                    #10
                    non ho capito come faccio ad inviare la foto del mio desk: il programma mt4 non ha un url

                    Comment


                      #11
                      Cattura.PNG

                      Comment


                        #12
                        :28.nerd_80_anim_gif Luigi....

                        devi soltanto ALLARGARE LA FINESTRA!

                        come da immagine seguente,metti il mouse sul bordo e tiri su! :93.drunk_80_anim_gi


                        allarga.jpg


                        Attached Files
                        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                        Comment


                          #13
                          Grazie UMBERTOSM !!!!!!!!!!!!!!!!!!

                          Comment


                            #14
                            Ho notato che il mio EA (blessing 3) fa solo operazioni lunghe mentre invece dovrebbe fare anche operazioni corte sul cambio EurUsd nel periodo aprile/giugno 2020. Posso chiedere un aiuto per capire perchè nella scheda risultati della strategia di mt4 non ci sono operazioni corte nel periodo considerato?

                            Comment


                              #15
                              Originally posted by F.Luigi View Post
                              EA (blessing 3) fa solo operazioni lunghe mentre invece dovrebbe fare anche operazioni corte sul cambio EurUsd nel periodo aprile/giugno 2020.
                              le ragioni sono varie:

                              - potrebbe essere una forzatura del backtesting
                              Proprietà esperte - Testing - Posizioni: sta settato soltanto Long only e non invece Long & Short

                              - nelle variabili esterne del trading system sta settato di operare soltanto soltanto in Buy e non anche in Sell

                              - potrebbero non essersi mai verificati segnali di apertura trade Short nel trading system: questo lo puoi verificare soltanto tu,
                              mettendo il flag su Visualizzazione e andando avanti barra dopo barra nel periodo considerato visualizzando con gli indicatori o altro se avvengono segnali.
                              Se avvengono dei segnali Sell ma l'EA non apre trade, l'eventuale errore lo leggi nella scheda "Diario"
                              se invece non si verificano mai i segnali... è la dinamica di mercato che non li apre
                              La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                              Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                              Comment

                              Working...
                              X