Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piattaforma di riferimento per trading automatico e manuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Piattaforma di riferimento per trading automatico e manuale

    buon giorno a tutti,

    mi sono unito da poco a questo nuovo gruppo con la speranza di ritrovare vecchi e nuovi amici di battaglia :-)

    da qualche tempo ho un dubbio in mente che vorrei condividere..

    pro e contro della scelta di una piattaforma

    Metatrader 4, Metatrader 5, cTrader, Ninja Trader, Multicharts, 1000 altri nomi..


    valutare:

    qualità, strumenti integrati, prestazioni, impegno di calcolo, costo, stream dati, mercati, accesso programmatico, linguaggio di programmazione, API specializzate, versione o accesso smartphone.


    ringrazio tutti coloro che vorranno contribuire, spero non si trasformi una una battaglia di "fede" (modello il Mac è meglio),
    vuole solo essere una riflessione aperta riguardo impressioni o intuizioni personali.


    #2
    ciao Gianluca, ben ritrovato :01.smile_80_anim_gi

    Io programmo in metaquote language 4 per Metatrader 4 e in ninjascript per NinjaTrader
    e da pochissimo ho iniziato a studiare easylanguage/powerlanguage per Multicharts


    Metatrader: gratis la piattaforma, gratis i dati storici professionali (da Dukascopy) ed in reale con il proprio broker


    Ninjatrader: piattaforma a pagamento, gratis i dati storici ed in live DEMO rinnovabile ogni 30 giorni con la stessa email (tramite AMP e CQG)
    Ci sono broker che se hai un conto con loro, ti regalano l'uso della piattaforma ed i dati live in REALE su cui tradare.


    Multicharts: piattaforma a pagamento, dati storici e dati live in demo o reale sempre a pagamento.
    AMP futures regala la piattaforma se hai un conto con loro ...ma è soltanto la versione Multicharts .NET, quindi se non sai programmare ad oggetti e usi solo easylanguage non ci fai nulla.
    Da quel che ho letto su vari forum, i dati live per Multicharts consigliati per qualità/prezzo pare che siano quelli di IQfeed
    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

    Comment


      #3
      Originally posted by umbertosm View Post
      ciao Gianluca, ben ritrovato :01.smile_80_anim_gi



      Ninjatrader: piattaforma a pagamento, gratis i dati storici ed in live DEMO rinnovabile ogni 30 giorni con la stessa email (tramite AMP e CQG)
      Ci sono broker che se hai un conto con loro, ti regalano l'uso della piattaforma ed i dati live in REALE su cui tradare.

      Non mi risulta. Infatti alla seconda richiesta di credenziali ti scrivono:

      Thank you for your interest in a free real-time futures data trial.

      Data trials are limited and you have exceeded your allowance. Please contact your broker if you have any questions.

      This is a system generated message, so any replies will not be received

      Comment


        #4
        mi spiace, io ne ho usufruito per molti mesi lo scorso anno,
        partendo dalla piattaforma di Ninjatrader scaricata
        e dai dati demo CQG gratuiti con account via email

        Power NinjaTrader with Free Live Data

        i successivi rinnovi di dati ogni 30 giorni li ho ottenuti da quel link che ho postato al precedente post ed usando sempre la stessa email.

        Poi alla fine dello scorso anno ho aperto un conticino in reale con AMP futures e non ho più avuto bisogno del rinnovo dati... evidentemente hanno cambiato le politiche "free"
        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

        Comment


          #5
          Confermo che la NinjaTrader ha cambiato le sue politiche riguardo i conti demo.
          Attualmente, le demo durano 14 giorni e successivamente sono rinnovabili solo 1 volta (per un totale di 28 giorni).

          A parte tutte le piattaforme nominate, posso dare un breve parere su un altro paio di piattaforme...

          JForex
          Come piattaforma per il trading manuale credo sia ottima. Per quanto riguarda il trading automatico, si programma in Java con le API della piattaforma. E fin qui tutto a posto. Il problema è che a parte un piccolo tutorial sul loro sito e la documentazione (non guida) sobria e scarnissima senza esempi, di materiale in giro ce ne è pochissimo anche in inglese. Un vero peccato. A mio parere questa è un ottima piattaforma anche se ha il grandissimo svantaggio di essere usata da un solo broker (Dukascopy).

          cTrader
          È letteralmente una copia della MT4 appositamente migliorata. Sinceramente non la apro da un paio di anni quindi le mie informazioni potrebbero non essere accurate. Gli EA della MT4 (in MQL4) erano compatibili con la piattaforma anche se gli EA sviluppati sulla cTrader sono in C#. Come piattaforma non è male, però è usata da pochissime persone ed inoltre non ho mai visto un broker diverso da Pepperstone che la offrisse nella sua gamma di piattaforme.

          Ovviamente queste erano brevi descrizioni, poi volendo si può scendere molto di più nei particolari.:01.smile_80_anim_gi
          Skype: cadddami

          Comment


            #6
            Aggiungo AmiBroker, non mi è sembrata male, sopratutto per alcune sofisticazioni per il trading automatico. Non ho approfondito più di tanto. Ciao

            Comment


              #7
              Originally posted by umbertosm View Post
              ..

              Poi alla fine dello scorso anno ho aperto un conticino in reale con AMP futures e non ho più avuto bisogno del rinnovo dati...
              scusa Umberto,
              non ho capito come mai non ne hai + avuto bisogno.

              Comment


                #8
                Originally posted by Cesaforex View Post

                scusa Umberto,
                non ho capito come mai non ne hai + avuto bisogno.
                perché i dati storici e live per NinjaTrader me li dà gratis il broker AMP futures, avendo il conto in reale con lui :05.wink_80_anim_gif
                La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                Comment


                  #9
                  avete notizia di piattaforme in grado di supportare contemporaneamente più datafeed?
                  come fa ad esempio la Pathfinder di Fastbrokers?

                  Comment


                    #10
                    Non so se è quello che cerchi, ma Zorro "di serie" consente di accedere ai dati messi a disposizione dal broker a cui è connesso e da Yahoo per i dati giornalieri. Inoltre è una piattaforma solo per il trading automatico.
                    Se invece intendi la possibilità di abbonarsi a provider di dati tipo Multicharts o Tradestation "di serie" direi di no . Ciao

                    Comment


                      #11
                      sto visionando Zorro ora per la prima volta, sembra una piattaforma interessante, qualcuno ha esperienza diretta?

                      Comment


                        #12
                        Programmo ormai da diverso tempo sulla Zorro.
                        Come ha già scritto Matteo sulla piattaforma è possibile fare solo trading automatico.
                        Non a caso non ha nemmeno una parte grafica vera e propria perché non serve, essendo la piattaforma ottimizzata per il solo trading automatico.

                        Partiamo dagli aspetti positivi...
                        Come piattaforma è molto recente (mi sembra non abbia nemmeno 5 anni) ed è stata sviluppata proprio per non avere le limitazioni sul trading automatico che hanno tutte le altre piattaforme.
                        Il linguaggio usato dalla piattaforma è il lite-C, molto comodo per la programmazione.
                        Se con l'MQL4 scrivi un EA di 100 righe, con il lite-C riesci a scrivere lo stesso EA in 15 righe.

                        Ha tutto ciò che serve per creare e testare un portafoglio di strategie come si deve (al contrario delle altre piattaforme).
                        I backtest sono velocissimi e sono presenti praticamente tutti gli strumenti correlati come la WFO, "machine learning", "equity trading", ecc. (nessuno dei quali ho mai visto su altre piattaforme).
                        Ha un bridge che la collega a R.

                        A mio parere, per il trading automatico la Zorro non ha rivali sotto qualsiasi aspetto.

                        Come piattaforma non è però priva di aspetti negativi...
                        Non si può fare trading manuale.
                        La documentazione al di fuori dell'inglese è praticamente assente.

                        ​​​​​​​La piattaforma non ha una sua fonte per i dati ma si collega a quelle di altri broker "attaccandosi" alle altre piattaforme.
                        Quindi diciamo che la Zorro è il cervello ma poi il trading deve comunque essere rimandato ad altre piattaforme (cosa che comunque avviene automaticamente, una volta impostato il tutto).

                        Il bridge già sviluppato che collega la Zorro alla MT4 è a pagamento (5€/mese se non ricordo male).
                        In alternativa chiunque può svilupparsi un bridge proprio.
                        Attraverso le API la Zorro è collegabile anche a FXCM, Oanda e IB (i 3 bridge sono già presenti).

                        La piattaforma è gratuita però ha alcune limitazioni che possono essere tolte passando a Zorro S (la versione a pagamento a 20€/mese).
                        Le limitazioni della Zorro gratuita che mi ricordo io sono: account massimo di 7000$, guadagno massimo 30000$, bridge per MT4 a pagamento, utilizza solo un core della CPU e non ha la possibilità di avere più istanze aperte in contemporanea per gestire più account di trading.
                        Tutte queste limitazioni la Zorro S non ce le ha.
                        Infatti quest'ultima non ha nessun limite sul saldo o sui guadagni dell'account, ha il bridge per MT4 gratuito, utilizza tutti i core della CPU e non ha limiti sul numero di account che può gestire.

                        Credo che come piccola recensione possa andare.
                        Si possono comunque trovare più informazioni sulla documentazione ufficiale (Zorro Manual), in particolare sulla pagina Getting started.
                        Skype: cadddami

                        Comment


                          #13
                          Condivido quello che dice Damiano. Per il trading automatico Zorro è aventi anni luce rispetto alle altre piattaforme (amatoriali). Esiste anche una versione unlimited del costo di circa 500€ che da diritto a tutto sino alla versione 2 (vado a memoria). Viene rilasciata una nuova versione ogni due mesi circa.

                          Non pensavo che ci fossero altri che usassero Zorro. Bello, spero che ce ne siano altri in modo da sviluppare una piccola community italiana. Su cosa stai lavorando in particolare Damiano? Io mi sto concentrando su Markowitz e la gestione di un portifoglio di ETF partendo dalla base si un articolo di JCL http://www.financial-hacker.com/get-rich-slowly/. I risultati non sono malvagi viste anche le mie non eccelse doti di programmatori WeBank permettendo spero di andare live a Settembre. Ciao

                          Comment


                            #14
                            Damiano hai qualche documento (in qualisiasi lingua) in cui ci sono indicazioni su come costruire un bridge (magari verso MT4) ?

                            Comment


                              #15
                              MatteoP
                              Io sulla Zorro sto lavorando ad un portafoglio di sistemi.
                              Impossibile da fare seriamente su qualsiasi altra piattaforma.

                              zenf_rex
                              Non sono un esperto di bridge ma in teoria se hai le API di un broker non dovrebbe essere complicatissimo.

                              Nel manuale di Zorro c'è scritto qualcosa riguardo il bridge per collegarsi dalla Zorro alla piattaforma di FXCM (questa pagina).
                              Se scarichi la Zorro, essendo il bridge in questione già presente, puoi leggerne tutto il codice poiché ti forniscono il sorgente.
                              Molto simili a questo sono i bridge con le API di Oanda e IB.

                              Per quanto riguarda il bridge per la MT4, personalmente non saprei nemmeno dove iniziare.
                              Nella Zorro è presente ma senza il sorgente (è utilizzabile solo sulle demo se non si paga).
                              Inoltre il bridge che hanno loro è stato sviluppato da terzi (non mi ricordo chi) che lo mettono a disposizione degli sviluppatori della Zorro.
                              Non so come siano riusciti ad avere accesso alle API della MT4 (sempre ammesso che non abbiano usato qualche altro metodo di cui non sono al corrente).
                              Il bridge per la MT4 che offrono loro può essere usato anche con software diversi dalla Zorro.
                              Skype: cadddami

                              Comment

                              Working...
                              X