Announcement

Collapse
No announcement yet.

Multicharts: percorso di apprendimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    il codice viene eseguito a ogni nuova barra e al primo tick (dove la barra è legata al timeframe di riferimento. Es.: siamo su un 15M, la barra è quella del 15 minuti, Tf 1M la barra è quella del minuto), saranno poi le tue condizioni a determinare il da farsi della strategia.


    Queste sono le classiche impostazioni
    Screenshot_8.png
    e testiamo con questo codice
    buy 10 contract next bar at market;
    sell 10 contract next bar at market;



    Se invece interveniamo modificando cosi
    Screenshot_9.png
    il software effettuerà ordini di ingresso (se ci sono) 10 volte ogni nuova barra e al primo tick (non ogni tick) e esegue 10 volte le uscite subito dopo ogni singola entrata.



    Impostando cosi invece:
    Screenshot_11.png

    esegue ogni nuova barra e al primo tick
    1: ingresso long di 10
    2: esce dal primo ingresso
    3: ingresso long di 10



    Successivamente provando questo codice
    buy 10 contract next bar at market;
    buy 12 contract next bar at market;

    con queste impostazioni
    Screenshot_12.png

    esegue solo il primo ingresso long 10 contratti. Nel caso ci fosse stata l'uscita allora sarebbe entrato alla successiva barra con 12 contratti.





    .
    Mentre sulla meta4 e ora anche sulla meta5 con i nuovi aggiornamenti ci si puo' hedgiare, multicharts non permette l'hedging sullo stesso cambio. Pertanto in caso di strategie che prevedono hedging si deve farlo sugli altri cross.

    Detto questo i tipi di ordini sono:
    buy = entra long
    sell=chiude il long

    sellshort=entra short
    buytocover=chiude lo short

    E' inoltre importante ricordare che le barre del grafico visualizzano un orario di fine candela, il che significa che la barra delle 2200 su H1 è la barra iniziata alle 21.00.01 che termina alle 22.00


    Specifichiamo con del codice:

    Esempio1
    if time=2159 then
    sellshort 12 contract next bar at market;
    if time=2201 then
    buy 1 contract next bar at market;

    Con questo codice gli diciamo di entrare alle 2159 short con 12 contratti a mercato, successivamente andiamo long di 1 contratto alle 2201.
    Il software entrerà quindi short di 12 contratti, ma quando esegue il buy succede che chiude i 12 contratti short e longa di 1.

    Esempio2
    if time=2159 then
    buy 12 contract next bar at market;
    if time=2201 then
    sellshort 1 contract next bar at market;

    Con questo codice gli diciamo di entrare alle 2159 long con 12 contratti a mercato, successivamente andiamo short di 1 contratto alle 2201.
    Il software entrerà quindi long di 12 contratti, ma quando esegue lo short succede che chiude 12 contratti long e apre 1 contratto short a mercato.

    Esempio3
    if time=2159 then
    buy 10 contract next bar at market;
    if time=2201 then
    sell 5 contract next bar at market;

    Con questo codice gli diciamo di entrare long con 10 contratti a mercato, successivamente smezziamo la posizione long alle 2201 rimanendo quindi a mercato con 5 contratti long.

    Esempio4
    if time=2159 then
    sellshort 10 contract next bar at market;
    if time=2201 then
    buytocover 5 contract next bar at market;

    Con questo codice gli diciamo di entrare long con 10 contratti a mercato, successivamente smezziamo la posizione short alle 2201 rimanendo quindi a mercato con 5 contratti short.


    Di default qualora non vengano specificati il numero di contratti negli ordini, verrà preso il valore inserito nelle "Properties" del Signal
    Screenshot_13.png Qui l'opzione Fixed Shared Contracts ha un valore di 100 ovvero di 1 lotto considerando che sto usando Lmax come broker.


    Continue.....






    Comment


      #17
      Grazie Zero...mi sembrava che mi mancasse qualcosa....
      hai qualche documentazione da segnalare su cui studiare?

      Comment


        #18
        Originally posted by Zero View Post
        Il DDE ti permette di prendere i dati live, ma i dati storici li devi sempre caricare dal file Ascii. In pratica una volta creato il simbolo con Data Source DDE si importano nello stesso simbolo i dati ascii.
        ....
        Zero, grazie anche per questa info.

        Quello che comunque non ho capito è se i dati storici da datafeed (no da Ascii) vengono automaticamente utilizzati da MC durante i backtest collegandosi al datafeed oppure vengono scaricati in locale?

        Comment


          #19
          Originally posted by Cesaforex View Post
          Grazie Zero...mi sembrava che mi mancasse qualcosa....
          hai qualche documentazione da segnalare su cui studiare?
          Scrivi in privato a me o Umberto il tuo skype.


          Quello che comunque non ho capito è se i dati storici da datafeed (no da Ascii) vengono automaticamente utilizzati da MC durante i backtest collegandosi al datafeed oppure vengono scaricati in locale?
          Per quel che ho capito io i dati comunque vengono scaricati in locale in una cartella cache, ma chiaramente è solo accessibile tramite MC e puoi esportare poi i dati in formati Ascii.

          Comment


            #20
            Adesso stavo notando che poichè i settaggi di default di lmax hanno come orario di inizio di sessione alle 17.05, le barre a 15 minuti partono dalle 17.05 e poi la prossima barra è 17.20 anzichè 17.15 . Pertanto credo sia da modificare l'orario di inizio sessione nel quote manager

            Comment


              #21
              Grazie Umberto per l'iniziativa, che reputo preziosa. Ho trovato su web diversa documentazione MC fatemi sapere se gradite che faccio un upload. Inoltre segnalo di nuovo il già citato videocorso di Malverti http://www.enricomalverti.com/2015/0...u-multicharts/
              Last edited by andy60rm; 06-07-2017, 12:02.

              Comment


                #22
                si Andrea, se sono free e non protetti da copyright, allega pure i documenti o link diretti ai file
                La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                Comment


                  #23
                  Originally posted by umbertosm View Post
                  si Andrea, se sono free e non protetti da copyright, allega pure i documenti o link diretti ai file
                  tutto su google

                  Comment


                    #24
                    Il feed dati di Directa si interfaccia perfettamente con MC. Condizione essenziale che sia aperta la piattaforma Darwin che funge da bridge.
                    La procedura è semplice basta scaricare da Directa il file di configurazione e seguire le istruzioni allegate per il setup e per la creazione delle
                    watchlists.

                    A proposito che versione utilizzate?
                    Last edited by andy60rm; 06-07-2017, 16:03.

                    Comment


                      #25
                      Ematrend indicator: è free dalla versione 9 a salire, qualcuno può cortesemente aiutarmi a trovarlo? Grazie (ben accetti PVT MSG)

                      Comment


                        #26
                        Se non ricordo male l'indicatore lo devi fare tu usando la funzione

                        Comment


                          #27
                          Allora rettifico la richiesta, mi manca la funzione. Ecco l'indicatore:
                          Code:
                          //Indicator - EmaTrend
                          input: AtrMult(3), Period(21);
                          var: et(0);
                          et = Ematrend(atrmult,period);
                          plot1(et,"EmaTrend");
                          Aggiungo, è arrivata la risposta ufficiale del seller:

                          "....a scanso di equivoci: l'indicatore Ematrend è gratuito per Multicharts e VisualTrader ed è già incluso di default nelle rispettive piattaforme (in versione criptata, si può usare per costruire trading system richiamando la function ma non può essere aperta).
                          Per Prorealtime e Metatrader invece attualmente è venduto a 19 € è Iva...."


                          Comment


                            #28
                            la posso usare ma non si puo' esportare, quindi se tu non ce l'hai vuol dire che devi aggiornare multicharts

                            Comment


                              #29
                              Originally posted by Zero View Post
                              la posso usare ma non si puo' esportare, quindi se tu non ce l'hai vuol dire che devi aggiornare multicharts
                              Si può' esportare (funzione che l'indicatore), unico limite la versione a 64 bit funziona solo a 64 bit e idem la 32 bit. Che devo aggiornare MC è banale ma non voglio aggiornare per ora, tutto qua, quindi ho chiesto al Forum aiuto, non avendo la funzione, che è libera ma protetta.

                              Comment


                                #30
                                andy è protetta, non la puoi esportare, altrimenti te l'avrei già messa, e cmq ti consiglio di aggiornare mc, e credo di aver capito perchè non la vuoi aggiornare.... ma solo alla morte non c'è rimedio

                                Comment

                                Working...
                                X