Announcement

Collapse
No announcement yet.

Indicatore che misura la Velocità e l'Accellerazione di una Media Mobile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    #76
    il grafico che sto per mostrarvi deve essere valutato con molto scetticismo.......salvo conferme future che impongono studio e tempi lunghi, ma per correttezza nei confronti di Umberto che ha risposto al mio quesito con rapidità ...dopo un paio di notti di controlli visivi , ho eseguito oggi due operazioni manuali in LIVE con le entrate stabilite con cross dell'Accellerazione su due livelli 7 e -7 su un grafico M15. Il grafico è stato ripulito da altri indicatori salvo l'Accelerazione del mavelacc con questo settaggio MaPeriod =1/ EMA /Typical / 0 _13 /con livelli 7 e -7. Ribadisco il concetto di molta prudenza perchè , essendo il settaggio fatto con controlli visivi , l'esperienza insegna che gli occhi non vedono mai tutto.Ora per fare dei test un poco più seri dovrò inserire la strategia su un EA (ecco i tempi lunghi) .infine le due linee bianche sono due Envelope che per ora non sono servite a nulla.A risentirci.....
    Attached Files

    Comment


      #77
      Buonasera.

      Non trovo il link per scaricare l' indicatore potete aiutarmi ?

      Grazie

      Alessandro

      Comment


        #78
        In fondo al primo post di questo thread
        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

        Comment


          #79
          Grazie 1000

          Comment


            #80
            Originally posted by umbertosm View Post
            In fondo al primo post di questo thread
            complimenti umberto molto molto bello sto indicatore e preciso

            Comment


              #81
              Buonasera!Si può avere il link per l’indicatore? Non riesco a trovarlo

              Comment


                #82
                Originally posted by CashLucas View Post
                Buonasera!Si può avere il link per l’indicatore? Non riesco a trovarlo
                di solito nei forum, nelle discussioni (thread) in cui si fa riferimento a file che vengono condivisi,
                questi si trovano nel primo post, ed anche eventuali aggiornamenti vengono riportati lì.
                La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                Comment


                  #83
                  Salve a tutti. Sono nuova del forum e delle modalità per interagire e anche relativamente nuova
                  nel forex quindi scusatemi se non mi esprimo con piena padronanza di linguaggio tecnico.

                  Ho scaricato l'indicatore che mi ha incuriosito molto e per il quale ringrazio Umberto.
                  Volendo ottenere una indicazione su un campione di 3 coppie, ho aperto 3 grafici principali e,
                  per ogni valuta, altrettante piccole finestre (grafici) dove ho applicato il solo indicatore MA_Vel_Acc.

                  Lo scopo era quello di avere una serie di indicazioni utili che mi dicesse quale delle 3 coppie,
                  in un determinato momento, avesse lo spunto migliore (accelerazione?), il maggior numero di pips
                  percorsi nell'unità di tempo e il tutto legato al Trend.
                  A quel punto avrei potuto piazzare un ordine long o short scegliendo la coppia più performante
                  nella direzione indicata.
                  Le mie impostazioni sono le seguenti:
                  MAPeriod=1, TipoMM=EMA expo, PrezzoApplicato=Close, Soglia_minima_Vel=2,
                  Soglia_min_Accel=3.0, CurMAShift=0, PrevMAShift=5, Comment=True

                  Premesso che ciò a cui avevo pensato è che una coppia, con velocità e accelerazione maggiore,
                  percorrendo mediamente un maggior numero di pips nell'unità di tempo xxx, avesse acquisito uno
                  spunto, una probabilità in più, per essere più performante rispetto alle altre coppie in esame.

                  Ho fatto delle considerazioni basate su presupposti non corretti?

                  Ora, sempre se possibile, vorrei porre qualche domanda:
                  Ritenete corretta la modalità con cui mi sono approcciata?
                  (fermo restando che ovviamente posso valutare anche una singola coppia senza doverne
                  confrontare 3 come ho fatto io)
                  - Come calcola il trend l'Indicatore? Non penso sia il valore inserito nelle impostazioni,
                  perchè penso che 1, 5, o 21 siano valori troppo piccoli ma correggetemi se sbaglio.

                  Io in genere guardo la MM200 su H4 e D1 per capire dove sta andando il mercato.

                  Faccio un po' di confusione quando leggo "Trend decrescente ma Accelerazione Positiva".
                  Significa che siamo in una fase di trend ribassista ma si avverte una spinta contraria cioè
                  positiva anzichè "negativa"?
                  Oppure l'indicazione "Trend Decrescente e Forte".
                  Sta a significare che c'è un Trend ribassista sostenuto? In questo caso l'accelerazione è neutra?

                  Ritenete che per l'obiettivo che mi ero prefissata dovrei modificare le impostazioni?
                  Anche perchè, per esempio, non ho ben compreso i valori di soglia a cosa sono riferiti e
                  come, variandoli, possa ottenere indicazioni diverse.
                  Scusatemi per essermi dilungata e per non aver compreso bene come altri qui, le
                  caratteristiche dell'indicatore, di cui avverto le potenzialità.

                  Un ultima domanda e poi getto la penna :-) anzi, la tastiera.
                  Pensate che sia possibile in un prossimo futuro implementare, in un indicatore
                  unico, la visualizzazione delle indicazioni per più TF insieme?
                  Così da applicarne uno su un solo grafico dedicato

                  Grazie a Umberto e al forum

                  saluti















                  Comment


                    #84
                    ciao Cristina, benvenuta nel forum

                    provo a rispondere alle tue domande.

                    L'indicatore fornisce una serie di commenti sullo stato della velocità e dell'accelerazione sulla barra corrente in funzione dei parametri scelti.

                    Originally posted by Cristina View Post
                    Le mie impostazioni sono le seguenti:
                    MAPeriod=1, TipoMM=EMA expo, PrezzoApplicato=Close, Soglia_minima_Vel=2,
                    Soglia_min_Accel=3.0, CurMAShift=0, PrevMAShift=5, Comment=True
                    scegliere MAPeriod=1 significa che stai lavorando senza medie mobili ma direttamente sul prezzo di mercato ed in particolare su PrezzoApplicato=Close

                    CurMAShift=0, PrevMAShift=5 significa che stai calcolando la velocità e l'accelerazione dalla Close della barra [5] alla Close della barra [0] , che è la barra corrente.
                    La velocità è calcolata come la distanza in pip tra le due barre [5] e [0]
                    L'accelerazione è calcolata come la differenza di velocità tra la barra [5] e la barra [0]

                    Soglia_minima_Vel=2 significa che hai deciso che
                    2 pip è la soglia oltre la quale la velocità è considerata significativa per un trend al rialzo
                    -2 pip è la soglia sotto la quale la velocità è significativa per un trend al ribasso

                    Soglia_min_Accel=3.0 significa che hai deciso che
                    3 pip è la soglia oltre la quale l'accelerazione è considerata significativa per un trend al rialzo
                    -3 pip è la soglia sotto la quale l'accelerazione è significativa per un trend al ribasso


                    Originally posted by Cristina View Post
                    Premesso che ciò a cui avevo pensato è che una coppia, con velocità e accelerazione maggiore,
                    percorrendo mediamente un maggior numero di pips nell'unità di tempo xxx, avesse acquisito uno
                    spunto, una probabilità in più, per essere più performante rispetto alle altre coppie in esame.

                    Ho fatto delle considerazioni basate su presupposti non corretti?
                    SI, corretto: se ad esempio, sulla barra [0] hai una situazione in cui hai una velocità sopra la soglia (di velocità) ed anche una accelerazione sopra la soglia (di accelerazione)
                    allora hai una situazione che ti dice che il trend è ben definito perché la velocità è sopra la soglia ed è anche con forza crescente perché l'accelerazione è sopra la soglia.


                    Originally posted by Cristina View Post
                    - Come calcola il trend l'Indicatore? Non penso sia il valore inserito nelle impostazioni,
                    perchè penso che 1, 5, o 21 siano valori troppo piccoli ma correggetemi se sbaglio.
                    sei tu che decidi le soglie
                    se scegli 2 pip come soglia di velocità e lavori su M1 scegliendo le barre [5] e [0] è coerente che 2 pip possano evidenziare una velocità significativa, stiamo lavorando su barre ad 1 minuto e l'escursione del mercato è di pochi pip.

                    Ma se scegli 2 pip come soglia di velocità e lavori su H1, con le barre [5] e [0] ... 2 pip sono un'inezia in 5 ore di movimento di mercato e questa soglia non ha alcuna validità.


                    Originally posted by Cristina View Post
                    Faccio un po' di confusione quando leggo "Trend decrescente ma Accelerazione Positiva".
                    Significa che siamo in una fase di trend ribassista ma si avverte una spinta contraria cioè
                    positiva anzichè "negativa"?
                    Oppure l'indicazione "Trend Decrescente e Forte".
                    Sta a significare che c'è un Trend ribassista sostenuto? In questo caso l'accelerazione è neutra?
                    Il testo puoi anche ometterlo se ti crea confusione... ma in genere è intuitivo:
                    "Trend decrescente ma Accelerazione Positiva"
                    significa che c'è un trend... decrescente quindi la velocità tra le barre settate è inferiore a -2 pip
                    accelerazione positiva, vuol dire che l'accelerazione è invece crescente come se sta per partire una spinta al rialzo, cioè c'è un decremento della velocità negativa che sta per diventare positiva.
                    L'accelerazione tende ad anticipare quello che poi farà la velocità.


                    Originally posted by Cristina View Post
                    Ritenete che per l'obiettivo che mi ero prefissata dovrei modificare le impostazioni?
                    Anche perchè, per esempio, non ho ben compreso i valori di soglia a cosa sono riferiti e
                    come, variandoli, possa ottenere indicazioni diverse.
                    Le soglie scelte sono fondamentali così come la scelta delle barre...
                    ad esempio io non sceglierei la barra [0] che è quella corrente, ma la barra [1] appena terminata perché il valore sulla barra [1] è più "definitivo", rispetto alla barra corrente dove il prezzo si muove ad ogni tick.

                    La soglia di velocità o di accelerazione è il numero di pip, per cui sta a te scegliere il numero adatto in funzione del timeframe scelto.


                    Originally posted by Cristina View Post
                    Un ultima domanda e poi getto la penna :-) anzi, la tastiera.
                    Pensate che sia possibile in un prossimo futuro implementare, in un indicatore
                    unico, la visualizzazione delle indicazioni per più TF insieme?
                    Così da applicarne uno su un solo grafico dedicato
                    non ho compreso che tipo di indicatore hai in mente, ma teoricamente con metaquote language si può fare davvero quasi tutto, ed anche interrogare più timeframe contemporaneamente... basta avere dei requisiti ben definiti e chiari.


                    Un saluto
                    Umberto



                    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                    Comment


                      #85
                      Ciao Umberto grazie per la pronta risposta.

                      Ora mi sono più chiari diversi concetti.
                      Non era il testo che mi creava confusione anzi, per ora lo preferisco al grafico, sono io che pur avendo letto i tuoi post
                      e quelli di altri utenti non riuscivo a comprendere bene l'insieme.

                      Bene, ora ho capito che è meglio utilizzare 1 per la barra corrente quindi: CurMAShift=1 e ho compreso perfettamente
                      come interpretare i msg dell'indicatore.
                      Non utilizzando mai i TF sotto i 30 minuti devo capire invece come settare al meglio i grafici da M30 in su secondo il
                      mio modo di tradare.

                      Ora, come ti dicevo, la mia idea era quella di ricercare una conferma, con il supporto dell'indicatore, per entrare a
                      mercato attraverso la visualizzazione contemporanea di più grafici (3 nel mio caso M30, H1 e H4 oppure H1, H4 e D1)
                      per ciascuna coppia su cui intendo operare (3 coppie), che mi fornissero una indicazione su velocità e accelerazione.

                      E soprattutto, per i TF alti che generalmente utilizzo, le mie Medie Mobili di riferimento sono sempre la 200 e a volte la 50.
                      Solo con queste determino il Trend.

                      ==> E allora mi chiedo come utilizzare le MM e l'indicatore in modo complementare?

                      - Leggo le MM e determino il trend che mi occorre e quindi guardo l'indicatore per una conferma Long-Short?

                      - O nelle impostazioni dell'indicatore, applico in tutti i grafici utilizzati (H1,H4 e D1 per es.)il valore MAPeriod=200 ?

                      - Se volessi considerare per es. 12 ore come periodo che voglio prendere in esame, dovrei usare
                      PrevMAShift=24 per il TF M30 - PrevMAShift=12 per il TF H1 - PrevMAShift=3 per il TF H4 e PrevMAShift=1 per il TF D1 ??

                      - Per le soglie minime di Velocità e Accelerazione dovrei utilizzare la stessa logica?
                      Cioè se nel TF M30 un movimento di 20 pips (Soglia_minima_Vel=20) potrebbe essere una soglia accettabile..
                      l'indicatore che andrò ad applicare al grafico H1 dovrei settarlo con il parametro (Soglia_minima_Vel=40) ??

                      - La stessa cosa per il parametro (Soglia_min_Accel=XX), Valore 30 per TF M30 e 60 per il grafico con TF H1
                      oppure 240 per il TF H4 ??

                      Nell'ultima domanda di ieri chiedevo semplicemente (si fa per dire) :-) se nel codice dello stesso indicatore si
                      potrà in futuro prevedere di visualizzare il testo che oggi si vede sul grafico per il TF corrente ma come multi TF.

                      Del tipo:

                      H1: Trend crescente ma accelerazione negativa etc....
                      H4: Trend in laterale ma accelerazione positiva ...
                      D1: Trend crescente con poca forza ...
                      W1: Trend crescente ma accelerazione negativa ...

                      e magari con la possibilità di escludere la parte grafica (come già avviene per i commenti)

                      Grazie infinite Umberto per il tuo prezioso supporto
                      e un saluto al forum

                      Comment


                        #86
                        Originally posted by Cristina View Post
                        Ora, come ti dicevo, la mia idea era quella di ricercare una conferma, con il supporto dell'indicatore, per entrare a
                        mercato attraverso la visualizzazione contemporanea di più grafici (3 nel mio caso M30, H1 e H4 oppure H1, H4 e D1)
                        per ciascuna coppia su cui intendo operare (3 coppie), che mi fornissero una indicazione su velocità e accelerazione.

                        E soprattutto, per i TF alti che generalmente utilizzo, le mie Medie Mobili di riferimento sono sempre la 200 e a volte la 50.
                        Solo con queste determino il Trend.

                        ==> E allora mi chiedo come utilizzare le MM e l'indicatore in modo complementare?

                        - Leggo le MM e determino il trend che mi occorre e quindi guardo l'indicatore per una conferma Long-Short?

                        - O nelle impostazioni dell'indicatore, applico in tutti i grafici utilizzati (H1,H4 e D1 per es.)il valore MAPeriod=200 ?
                        Con il concetto di soglia di velocità e soglia di accelerazione c'è un cambio di paradigma.

                        Se usi le famose media mobile a 200 a 50 barre, la logica di solito usata è che
                        - se il prezzo è sopra la media mobile allora hai una indicazione di trend al rialzo,
                        - se il prezzo è sotto la media mobile allora hai una indicazione di trend al ribasso.

                        Con l'indicatore di velocità e accelerazione, non si guarda il prezzo sopra o sotto la media mobile,
                        ma se la velocità del movimento di mercato (MAPeriod=1) tra le barre [PrevMAShift] e [CurMAShift] è oltre una certa soglia in pip,
                        o se la velocità del movimento della media mobile (MAPeriod > 1) tra le barre [PrevMAShift] e [CurMAShift] è oltre una certa soglia in pip.

                        Questo significa che se ad esempio scegli MAPeriod = 50
                        ANCHE SE il prezzo di mercato è sotto la media mobile a 50 periodi, MA la velocità tra le barre [PrevMAShift] e [CurMAShift] è oltre la soglia che hai fissato (ad esempio 10 pip su barre M30)
                        hai un segnale di acquisto!

                        Quindi puoi usare insieme la media mobile a 200 o 50 periodi e l'indicatore di velocità e accelerazione e decidere di entrare BUY quando il prezzo è sopra la media mobile e contemporaneamente anche la velocità è sopra la soglia.
                        Viceversa per un segnale Sell.


                        Originally posted by Cristina View Post
                        - Se volessi considerare per es. 12 ore come periodo che voglio prendere in esame, dovrei usare
                        PrevMAShift=24 per il TF M30 - PrevMAShift=12 per il TF H1 - PrevMAShift=3 per il TF H4 e PrevMAShift=1 per il TF D1 ??
                        si è corretto eccetto il caso per il TF D1 dove anche una sola barra per il forex vale 24 ore e non 12 ore.

                        Con questo indicatore (ed in generale per la maggior parte degli indicatori), si ragiona a barre, non ad ore... se vuoi lavorare ad ore, sta a te fare le conversioni.


                        Originally posted by Cristina View Post
                        - Per le soglie minime di Velocità e Accelerazione dovrei utilizzare la stessa logica?
                        Cioè se nel TF M30 un movimento di 20 pips (Soglia_minima_Vel=20) potrebbe essere una soglia accettabile..
                        l'indicatore che andrò ad applicare al grafico H1 dovrei settarlo con il parametro (Soglia_minima_Vel=40) ??

                        - La stessa cosa per il parametro (Soglia_min_Accel=XX), Valore 30 per TF M30 e 60 per il grafico con TF H1
                        oppure 240 per il TF H4 ??
                        Si, la soglia di velocità e di accelerazione va scelta in funzione sia della volatilità della coppia di valute, sia al timeframe che vuoi tradare...
                        In generale io trovo i valori di soglia con una ottimizzazione del trading system (= Expert Advisor = EA per la piattaforma di Metatrader4).
                        Quindi OK a vedere a livello visivo quando l'indicatore ti dà un segnale Buy o Sell legato alla velocità e all'accelerazione, scegliendo arbitrariamente da sé un valore che sembra opportuno...
                        ma poi io lascio decedere all'ottimizzazione il valore più significativo statisticamente.... e questo è possibile solo se si integra l'indicatore dentro un EA.


                        Originally posted by Cristina View Post
                        Nell'ultima domanda di ieri chiedevo semplicemente (si fa per dire) :-) se nel codice dello stesso indicatore si
                        potrà in futuro prevedere di visualizzare il testo che oggi si vede sul grafico per il TF corrente ma come multi TF.

                        Del tipo:
                        H1: Trend crescente ma accelerazione negativa etc....
                        H4: Trend in laterale ma accelerazione positiva ...
                        D1: Trend crescente con poca forza ...
                        W1: Trend crescente ma accelerazione negativa ...

                        e magari con la possibilità di escludere la parte grafica (come già avviene per i commenti)
                        Si, questo si può fare ma tenendo conto che "trend crescente" e "accelerazione con poca forza"
                        sono tutti riferiti ad una soglia che deve essere settata..
                        se setti una soglia questa vale per un solo timeframe, ad esempio 5 pip su M15, ma questa soglia non ha senso per H1: quindi l'indicatore dovrà avere anche tante soglie diverse da settare, una per ciascun timeframe su cui vuoi che ti dia informazioni.


                        Originally posted by Cristina View Post
                        Grazie infinite Umberto per il tuo prezioso supporto
                        e un saluto al forum
                        prego, è un piacere

                        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                        Comment


                          #87
                          Grazie ancora Umberto, ora mi sono più chiari molti passaggi e anche su come ti regoli per i settaggi attraverso
                          l'implementazione dell'indicatore in un expert e successiva ottimizzazione. (studierò nello specifico)

                          Un ultima domanda.. almeno per oggi :-)

                          Ho due coppie. Diciamo per es. EURGBP e EURJPY. Su due grafici puliti.

                          Poi ho 3 mini grafici per ciascuna coppia dove ho applicato l'indicatore di cui voglio leggere solo la parte testuale.

                          Come primo Step verifico l'andamento del prezzo rispetto alla MM 200, se sta andando in laterale o se ha una
                          certa incisività nella direzione intrapresa.

                          Prima del tuo indicatore andavo a guardarmi i pips maturati da entrambe le coppie in un certo numero di barre passate
                          (anche 3,4 gg) e poi nelle xx ore più ravvicinate.
                          Da questi numeri deducevo quale delle due coppie stesse maturando più pips in una certa direzione ed entravo
                          a mercato con i vari TP e SL

                          Ora mi chiedo, volendo avere da questo indicatore (applicato contemporaneamente su 3 grafici per ogni coppia in esame)
                          un' informazione simile, se possibile migliore, che mi dica quale delle due coppie ha lo sprint migliore (se così si può dire),
                          quali valori, secondo te, potrei inserire nell'indicatore per ciascuno dei TF che vorrei usare come riferimento, cioè M30, H1 e H4 ?

                          Spero di essermi spiegata almeno un po'.. e mi scuso se sono stata un po' contorta

                          Un saluto e grazie

                          Comment


                            #88
                            ciao Cristina, quando scrivi "quale delle due coppie ha lo sprint migliore" vuol dire che cerchi di decidere quale tra EURGBP e EURJPY sta dimostrando un trend più forte dell'altro ?
                            e quindi aprire un trade su quella coppia di valute che dimostra di correre più dell'altra ?
                            Se è così devi rivolgerti ad indicatori di correlazione, che sono costruiti per leggere le differenze di forza di una coppia rispetto all'altra.

                            L'indicatore di velocità e accelerazione per come è costruito legge soltanto un coppia di valute ed un singolo timeframe...
                            Al limite come hai fatto, puoi mettere l'indicatore su altri timeframe della stessa coppia di valute e con un opportuno setting puoi decidere di aprire un trade Buy (o Sell)
                            se ad esempio risulta contemporaneamente verificato che
                            EURGBP su M30 ha una velocità sopra (o sotto) la soglia_velocita_di_M30
                            EURGBP su H1 ha una velocità sopra (o sotto) la soglia_velocita_di_H1
                            EURGBP su H4 ha una velocità sopra (o sotto) la soglia_velocita_di_H4
                            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                            Comment


                              #89
                              Umberto scusami ma per cause di forza maggiore non ho potuto rispondere prima, sono stata operata e non avevo dietro le credenziali di accesso al forum e comunque avrei avuto difficoltà a scrivere
                              Grazie ancora per le esaurienti risposte, buona serata

                              Comment

                              Working...
                              X