Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valore variabili in più grafici MT4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Valore variabili in più grafici MT4

    Ciao a tutti ho da poco conosciuto questo forum e questo è il secondo aiuto che vi chiedo. Alla mia prima richiesta di Help ho ottenuto presto un'indicazione precisa e professionalmente espressa che mi ha aiutato a risolvere brillantemente la problematica che mi stava bloccando nei backtest.
    Ora avrei bisogno di un nuovo suggerimento vediamo se riesco ad esprimere in modo semplice e compiuto ciò a cui miro.
    Avrei la necessità di conoscere il valore assunto da una variabile nei vari grafici contemporaneamente attivi in MT4. Cerco di esporre con semplicità la problematica:
    1) supponiamo di aver aperto in MT4 3 grafici EURUSD, EURCHF ed USDJPY tutti operanti con il medesimo expert advisor.
    2) L'expert crea una variabile che chiamiamo A
    3) La variabile A assumerà tre diversi valori quando riferita ai tre diversi asset.
    4) Immaginiamo di essere nel grafico EURUSD, di conoscere il valore della variabile A(EURUSD) e di volere conoscere anche i valori della variabile A (EURCHF) e della variabile A (USDJPY)
    5) Supponiamo di voler ottenere il valore della variabile A(SOMMA) ovvero A(SOMMA)=A(EURUSD)+A(EURCHF)+A(USDJPY);
    COME POSSO FARE PER RICHIAMARE I VALORI DI "A" DEI VARI GRAFICI mentre ovviamente mi trovo in uno qualsiasi dei grafici attivi in piattaforma?
    Grazie ditemi che non è stato un caso che il precedente quesito me lo avete risolto presto e professionalmente, cosa che non è invece avvenuta in un altro noto forum di settore che frequentavo prima di conoscervi.
    A presto.
    Maurizio.

    #2
    ciao Maurizio, la tua domanda è figlia di scarsa conoscenza del linguaggio di programmazione.

    Dovresti prima leggere tutto il manuale di programmazione
    - contenuto nella MQL4 Reference (dal MetaEditor : menu HELP - MQL4 Reference)
    o
    - dal libro online https://book.mql4.com/ e poi leggendo le variazioni al linguaggio dopo il 2014

    poi allenarti con il codice (script) per verificare la teoria

    e solo dopo almeno un paio di mesi di full immersion nella pratica con il codice,

    scoprirai che la risposta è già presente come argomento a sé stante ben descritto nei paragrafi del manuale.
    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

    Comment


      #3
      Ciao umbertosm non valutarmi sempliciotto e/o non seriamente impegnato. Posso garantirti di aver affrontato la problematica trading con serietà tant'è che sono oltre 3 anni che dedico a questa per me nuova attività oltre l'orario canonico di lavoro giornaliero. Posso farlo perchè sono un prof. pensionato e senza altri impegni. Il primo periodo (stimo oltre 1000 ore) l'ho impiegato per entrare nel mondo del trading (ritengo di conoscere in modo accettabile l'analisi tecnica e tutti i più diffusi indicatori dal punto di vista teorico ed anche praticamente avendone sperimentando per ore ed ore l'effetto delle varie tarature. Nella prima fase ho fatto realizzare gli expert da un professionista che ho incontrato in un forum ma successivamente ho cercato di ottenere una certa autonomia perchè mi risultava disagevole, non tempestivo e costoso, più di quanto la mia pensione mi avrebbe permesso di spendere per questa nuova passione, poi per forma mentis amo la sperimentazione e pertanto solo con un'autonomia che mi rendesse in grado di modificare l'expert in itinere, celermente ed in modo indolore avrei potuto tentare di raggiungere la meta, ossia quella di creare un sistema automatico che fosse in grado di operare le stesse elaborazioni che avrei fatto io manualmente fornendomi anche attraverso l'indicazione di un tester che ho inserito nell'expert, varie statistiche sull'effetto ottenuto, nel tempo, da diverse tarature di più indicatori contemporaneamente la cui modifica di taratura inevitabilmente interagisce. A questo punto non essendo un informatico di nascita ma un elettronico e pertanto non conoscendo i linguaggi di programmazione attualmente utilizzati ho fatto ricorso per quanto attiene la logica di programmazione, alle riminiscenze di programmazione delle grosse macchine IBM di 40 anni fa in Fortran, Cobol, RGP, che da ventenne ho avuto modo di programmare, cercando di adattare a queste logiche il linguaqggio MQL4 a me completamente sconosciuto. Ho tratto indicazioni dai contenuti presenti in rete senza trovare grandi difficoltà se non la conversione dei "vecchi "if..... go to" che ti permettevano di saltare da riga a riga del codice senza vincoli " con i nuovi" if....... parentesi graffe" un po' più sofisticati da gestire in particolar modo se alquanto nidificati. Per il resto con impegno e qualche difficoltà linguistica perchè lo studio su letteratura in lingua inglese mi risulta più difficile, penso di esserci riuscito e penso anche di saper ottenere da https://book.mql4.com molte delle indicazioni che mi servono.
      Non me la sto "tirando" ma poichè sono nuovo mi ha fatto piacere presentare l'approccio che sto utilizzando per entrare nel mondo del trading automatico che mi affascina.
      Fermo restando che la tua diagnosi secondo la quale la mia domanda irrisolta è figlia di scarsa conoscenza del linguaggio di programmazione ci sta tutta anche se la difficoltà in questo caso risiede nel non saper dove e come cercare la risposta alla domanda. Ti garantisco che ho passato con piacere ore a capire i metodi di gestione delle variabili e delle funzioni nell'unica mia fonte che utilizzo //book.mql4 ma non avendo ancora sviluppato una capacità di consultazione efficace non ho saputo progredire. La logica di programmazione a cui mi riferivo nel contesto mi porta a ritenere che debba essere banale interrogare da un ambiente (grafico aperto) un altro ambiente per conoscere i valori che in quest'altro ambiente assumono i vari paramenti. Purtroppo non conosco la tecnica per interrogarli, e non so dove e come ricercare la risposta nel book mql4 ed è per questo che ho chiesto aiuto a coloro che sono ben più addentro di me nel linguaggio. Mi veniva da pensare a una banalità ossia richiamare fra parentesi dopo la variabile l'ambiente desiderato ossia A() per la chart corrente e A(EURUSD) per la chart EURUSD ma non ha funzionato e nel book non sono stato ancora in grado di trovare nulla ...... ma indipendentemente dall'aiuto che spero di ricevere continuerò a studiare e a sperimentare perchè è un mondo che mi piace ed impegna piacevolmente e che per alcuni aspetti mi ricorda i miei vent'anni e gli studi allora intrapresi sulle grosse macchine.
      Ciao scusa se sono stato prolisso ma facciamo finta che sia il sostitutivo della mia presentazione che quando sono entrato, alcuni gg fa, per la prima volta nel forum, per non annoiare non avevo ritenuto opportuno fare.
      Con una spintarella nella direzione giusta ci arrivo.

      Comment


        #4
        Aggiungo che avrei piacere di conoscere altre fonti di consultazione tecnica per la programmazione mql4 oltre alle due che hai citato sopra.
        Buona domenica.

        Comment


          #5
          Originally posted by mauri1954 View Post
          La logica di programmazione a cui mi riferivo nel contesto mi porta a ritenere che debba essere banale interrogare da un ambiente (grafico aperto) un altro ambiente per conoscere i valori che in quest'altro ambiente assumono i vari paramenti.
          Metaquote language 4 è semplice, quello che chiedi è abbastanza semplice.
          La risposta sono le variabili globali.
          Esistono libri su Mql4 in italiano, ma l'inglese necessario per comprendere la reference di Mql4 si risolve con google translator.

          https://www.metatrader4.com/en/tradi...obal_variables
          https://docs.mql4.com/basis/variables/global
          https://docs.mql4.com/globals
          https://www.forexfactory.com/showthread.php?t=146742
          http://www.myeatrade.com/446/
          http://fxdreema.com/forum/topic/1864...leSet-how-to/8
          La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
          Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

          Comment


            #6
            Allego due EA che comunicano tra di loro, quando inseriti su due grafici differenti della stessa piattaforma Metatrader4: uno decide il valore della variabile globale e l'altro lo legge

            Attached Files
            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

            Comment


              #7
              Un expert posto in EURUSD può leggere qualsiasi valore di variabile di un altro qualsiasi grafico. Da come ho capito il problema, concordo con Umberto... è un problema che si risolve conoscendo perlomeno le basi della programmazione. Il mio è un consiglio, non un rimprovero. Ciao

              Comment

              Working...
              X