Announcement

Collapse
No announcement yet.

strongweak

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    strongweak

    Buongiorno traders,
    non so se conoscete il tool 'strongweak' della fxcm. In breve, individua la valuta forex più debole e quella più forte in un determinato arco temporale. Io l'ho acquistato. Bello da vedere, buona grafica, utilità...? Vorrei, però, provare a replicare questo principio sulla MT4, come si dice, un po' per celia un po'....per curiosità:28.nerd_80_anim_gif. Vi chiedo un aiuto teorico nella elaborazione dello script. Dopo aver acquisito lo scostamento in pips, in un arco temporale fra i possibili incroci tra le valute forex, si sommano e sottraggono i punti di tutte le valute. Come esempio per l'euro, se l'EURUSD ha perso 12 pips e l'EURCAD ne ha guadagnati 14, ho un vantaggio di +2 per l'euro. Ovviamente si eseguono le somme-sottrazioni per i possibili incroci con l'euro e con tutte le altre valute. Alla fine ho una graduatoria. Sempre come esempio in M15 (l'arco temporale) primo risulta il GBP, poi il CAD.. e così via. Capovolgendo la lista, ho anche la valuta peggiore, la penultima etc. Tutto qui? Prima perplessità matematica: alcune valute sono presenti in numero maggiore di altre. Che so... l'euro ha un numero di presenze non paragonabile a quello della NZD o CHF. In questo caso che fare? Si accettano suggerimenti, idee, valutazioni e consigli.
    Grazie in anticipo

    #2
    ... come vedi fran.... quanta gente ci sia in questo forum che spende un minuto per aiutare/spiegare qualcosa....
    .... ci provo io....
    1) le valute sono normalmente 28 e sono tutte rappresentate in egual numero.... (quindi..... EUR USD GBP JPY CHF AUD CAD NZD che prese a 2 alla volta fa appunto 28)
    2) la procedura che hai spiegato tu è quella classica ed è giusta, solo che è sbagliata nel calcolo e cioè non puoi sommare o sottrarre i pips come dici tu perchè "non hanno tutti lo stesso valore" cioè li dovrai prima normalizzare tutti ad una valuta e poi fare quello che hai detto.... (ti faccio un esempio.... il valore di un pip per EUR/USD è diverso da quello di EUR/GBP .... quindi dovrai prima calcolarti questo "fattore correttivo" e poi normalizzare il pips .... nell'esempio che ti ho fatto se EUR/USD vale "1" .... EUR/GBP vale circa "0.83" quindi dovrai moltiplicare i pips di EUR/GBP per 0.83 e poi sommare o sottrarre come hai detto tu prima....)
    ..... spero di averti chiarito un po di più le cose....
    .... auguri di buone feste a te e a tutti...
    ilgrigio

    Comment


      #3
      Grazie ilgrigio, auguri anche a te:01.smile_80_anim_gi

      Comment

      Working...
      X