Announcement

Collapse
No announcement yet.

DATI STORICI per Metatrader4: fractal interpolation, scaricamento e importazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Quindi se ho capito bene, acquisto il pack con tutti i time frame e seguo la loro guida per caricare il file nella mt4...
    se acquisto solo il time frame 1 minuto devo seguire la tua guida del primo post..

    Comment


      Ho trovato dati storici M1 gratuiti per il DAX (e per molte altre coppie di valute)

      si tenga conto che GRX/EUR = DAX 30 in EUR

      I dati sono scaricabili a questo link:
      http://www.histdata.com/download-fre...-quotes/GRXEUR

      Vanno scaricati ed importati sull'History Center di Metatrader4 spostando le ore in avanti, tenendo conto che sono GMT - 6

      e vanno generati tutti i timeframe come descritto in questo thread!

      I dati del DAX sono buoni, verificati con il mio script che rileva eventuali buchi sui dati storici o gap eccessivi
      La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
      Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

      Comment


        Ciao a tutti sono un vecchio iscritto e ho ripreso da poco l'idea di provare qualche Ea e conseguenti ottimizzazioni. Con mia amara sorpresa ho visto che entrambi i software piu utilizzati per lo scarico dei dati sono diventati a pagamento. Sto provando tds2 in versione trial per 15 giorni e devo dire che è tutto molto semplice, ma non gira su vps (questa versione trial) e appunto scade a breve. Il pacchetto ha un costo abbastanza alto a mio avviso e prima di acquistare volevo essere sicuro che non ci fossero altri modi per fare backtest gratuitamente...La procedura in prima pagina funziona ancora? Potrei convertire/sfruttare i dati di tickdonwloader lite? Insomma esiste al momento un metodo per fare backtest 99% senza svenarsi? Grazie un saluto

        Comment


          ho scaricato i dati storici di EURUSD dal 2005 ad oggi, utilizzando il software SQ Tik Downloader (free); ho esportato i dati in formato .csv come perfettamente descritto sulla prima pagina.
          devo soltanto provare ad importare i dati sulla MT4.

          ho una domanda da porre; sapete se esistono metodi simili a questo per la MT5?

          ringrazio gli Amministratori di questo prezioso forum!!!
          Cattura.PNG

          Attached Files

          Comment


            ho trovato Dati Storici distinbti per centesemi di secondi come da figura che segue;



            storia_con_millisecondi.PNG

            come si può notare, per ogni secondo vengono riportate diverse righe con i Dati OHLC.
            questo garantisce una analisi realistica al 100% dei test fatti sulla MT4 con un qualsiasi EA.
            tuttavia ho un problema che non riesco a risolvere; infatti non riesco a caricare il file .csv nel centro storia della MT4; a seguire la schermata che mi ritorna quando carico il file:

            importare_dati_centesimo_di_secondo.PNG

            non riesco a capire come mai non mi carica il file .csv come da figura precedente, in cui risultano inseriti i dati storici distinti al centesimo di secondo.
            mi chiedevo se sto sbagliando qualche passaggio oppure la MT4 non supporta i dati al centesimo di secondo.

            per una più completa corrispondenza, allego il file .csv con i dati dalle ore 00:00 alle ore 01:00 del 4 gennaio 2016 (il file completo del mese di gennaio 2016 è troppo grande per allegarlo; quindi ne allego una sola parte per velocizzare il caricamento del file).


            grazie per l'attenzione.
            Attached Files

            Comment


              Originally posted by Masino View Post
              non riesco a capire come mai non mi carica il file .csv come da figura precedente, in cui risultano inseriti i dati storici distinti al centesimo di secondo.
              Metatrader4 NON permette di caricare i dati al tick, ma soltanto candele M1

              In sintesi, se usi normalmente Metatrader4 puoi avere una qualità del backtest del 90%, perché puoi usare candele M1 con i soli dati Open, Close, High e Low.

              Se invece vuoi avere una qualità del 99% devi usare metodi non standard predisposti da altre persone/società esterne alla Metaquotes e quindi importare i dati al tick in una modalità non standard, ma che permette di forzare Metatrader4 con i dati al tick.

              Anni fa anche io usavo questo metodo con i dati al tick, ora non più e non so aiutarti.
              La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
              Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

              Comment


                Originally posted by umbertosm View Post
                è così Cristian, Metatrader4 ha un limite di 4 o 6 GB del file .FXT (dipende dalla versione 32 bit e 64 bit)
                Domandina, ho appena fatto un Backtest su 4 anni (every tick).. mi ha creato un file FXT da 12.2 giga e il test procede senza problemi.
                E' cambiato qualcosa dal 2016 (anno del post quotato)? Mi sembra di aver letto questo thread pagina per pagina e non ho visto scritto da nessuna parte che ora i file possono superare i 4/6 giga.
                O sto sbagliando qualcosa io? :14.wondering_80_ani

                Comment


                  Fino al 2013 il limite massimo del file FXT era di 2 GB, poi è diventato di 4 GB, ma senza che la Metaquotes ne abbia mai fatto menzione nelle successive release (o io non sono riuscito a trovarlo).

                  Ad oggi il limite del file FXT non è definito, forse è 20 GB? boh...

                  Si prova a fare un backtest con qualsivoglia dimensione del file .FXT, se non si verificano più trade da un certo mese/anno in poi, probabilmente è stato superato il limite, altrimenti va tutto bene.
                  La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                  Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                  Comment


                    Originally posted by umbertosm View Post
                    Ad oggi il limite del file FXT non è definito, forse è 20 GB? boh...
                    Per pura curiosità ho appena fatto un BackTest dal 01/01/2010 -> 31/12/2017 (8 anni) -> 35.3 Giga e la simulazione è andata liscia fino alla fine (non ha mai spesso di operare). Peccato solo che il profit factor era di 1.04 :077.WAsmile:

                    Comment


                      Premessa: ho scaricato e importato in MT4 le serie storiche complete M1 (e TF superiori) dal 2010 ad oggi. (da TickDownloader). Tutto bene. Poi oggi apro la Mt4 e vedo che l'M1 su EUR/USD mi parte da tardo 2017... anche nel centro storia sono scomparsi tutti i dati che avevo importato. (idem i file FXT da 150-170 mb sono tornati ad essere 12-13). Mentre su altri cambi ho ancora tutto. Alcuni me li ha persi alcuni no.
                      Cosa puo aver causato ciò?
                      - Potrebbe essere il fatto che la MT4 che uso è connessa con il Broker (non usato la storia del server proxy per "scollegarla") e questo in automatico pian piano ti rimette i dati come erano in origine? (magari in base ai cambi che uno guarda)
                      - O senno l'altra operazione che ho fatto è stato ridurre le barre massime in "Strumenti -> Opzioni"... avevo messo 9999999999999 ma poi ho rimesso 500.000 per rendere "piu leggera" la piattaforma. (pensando che tali impostazioni riguardassero solo la visualizzazione di tali barre nel grafico e non la loro presenza nello storico).

                      Grazie come sempre le risposte.

                      Comment


                        penso che tu debba mettere il valore massimo come da immagine al post 32

                        ai due campi:

                        Numero massimo di barre nello storico
                        Numero massimo di barre nel grafico


                        Al post di sopra ho inserito anche la schermata in lingua inglese, il campo fondamentale dove inserire il valore massimo è il primo dei due
                        La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                        Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                        Comment


                          Originally posted by umbertosm View Post
                          Procedura scaricamento dati storici

                          Per scaricare i dati storici dai server di Dukascopy (uno dei broker che offre gratuitamente dati storici semi professionali) si possono usare diversi software,

                          uno di questi è Tick Downloader, gratuito.
                          [ATTACH=CONFIG]n1058[/ATTACH]






                          Collegarsi a http://www.strategyquant.com/tickdownloader/

                          Scaricare il software ed installarlo.

                          ( download diretto: http://www.strategyquant.com/tickdownloader/download )

                          Dopo aver aperto il programma, nella scheda Dukascopy Tick Data sono elencati i simboli che il broker Dukascopy utilizza.

                          Selezionare la coppia di valute o CFD da scaricare, nell’esempio EURUSD
                          [ATTACH=CONFIG]n1059[/ATTACH]

                          (...)

                          Bella spiegazione umbertosm!!!

                          A me comunque, pur non dandomi errori come quando ho provato a scarica troppi anni insieme, Tickdownloader mi scarica dati brutti come si vede nelle due immagini... M1 AUDCAD di soli 2 mesi con un peso file di 3.141 KB.

                          Ti faccio alcune domande (numerate per miglior comprensione):

                          1) Tu dici che crea i file .FXT provvisori per eseguire il backtest... ma poi li cancelli quindi? Se io li avessi già in history in tester (perché scaricati con Tickstory che li butta direttamente li in formato .FXT) userebbe direttamente quelli? Mi sembra che durante i BT la piattaforma vada a leggere i file in centro storia solo se trova history in tester vuoto!

                          2) Una volta caricato il .CSV in centro storia posso cancellare il relativo file (AUDCAD_M1_UTC+2_00_FXPro) in tickdata di Tickdownloader? Per recuperare spazio, difatti gli altri files e cartelle (che il software scarica) li cancello subito tenendo solo quello che va caricato...

                          3) Mi pare che se prevediamo una strategia che legga nel codice sorgente 2 differenti cross, o 2 diversi timeframes, la piattaforma non prenda i dati di entrambi da history in tester ma va in centro storia quindi l'ideale è avere sia centro storia che history in tester con i medesimi dati (dato che tutti ciucciano dalla stessa fonte Dukascopy)...

                          4) Se facciamo il BT offline (come io vorrei fare in quanto questa MT4 la uso solo per i BT) non va bene se il MM prevede la lettura del balance/equity o free margin giusto? Deve essere per forza online? Ma così non scarica di nuovo i dati "malati" i quali vanno poi in conflitto con quelli buoni caricati da noi? Che poi buoni non sono e non capisco perché essendo, anche in questo esempio nelle immagini, 2 mesi del 2018!!

                          Grz!
                          Attached Files

                          Comment


                            ciao Nicholas

                            1) e 3)
                            Metatrader4 funziona così:
                            - Mt4 può fare un backtest/ottimizzazione SOLTANTO su UNA coppia Forex o CFD (li chiamiamo entrambi "cross") e NON può fare un backtest/ottimizzazione su 2 o più cross.

                            - Invece, in Live (demo o real) un EA su Metatrader4 può funzionare correttamente caricato su un grafico di 1 solo cross, ma elaborare le regole leggendo i dati di 2 o più cross.

                            - Mt4 può fare un backtest/ottimizzazione su 1 solo cross ma può elaborare le regole leggendo i dati di 2 o più diversi timeframes dello stesso cross.

                            - Ad ogni nuovo backtest/ottimizzazione, ogni volta Metatrader4 ricrea da capo il file .FXT sovrascrivendo quello precedente: funziona così, non ci puoi fare nulla.


                            2)
                            Una volta caricato il .CSV nel centro storia, puoi cancellare il file .CSV , perché Metatrader4 ha creato il suo file .HST da questo file .CSV e non ha più bisogno di questo file .CSV


                            4)
                            Se ti trovi male con Tick Downloader, ti consiglio questi dati M1 gratuiti: Download Free Forex Data




                            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                            Comment


                              Originally posted by umbertosm View Post
                              ciao Nicholas

                              1) e 3)
                              Metatrader4 funziona così:
                              - Mt4 può fare un backtest/ottimizzazione SOLTANTO su UNA coppia Forex o CFD (li chiamiamo entrambi "cross") e NON può fare un backtest/ottimizzazione su 2 o più cross.

                              - Invece, in Live (demo o real) un EA su Metatrader4 può funzionare correttamente caricato su un grafico di 1 solo cross, ma elaborare le regole leggendo i dati di 2 o più cross.

                              - Mt4 può fare un backtest/ottimizzazione su 1 solo cross ma può elaborare le regole leggendo i dati di 2 o più diversi timeframes dello stesso cross.

                              - Ad ogni nuovo backtest/ottimizzazione, ogni volta Metatrader4 ricrea da capo il file .FXT sovrascrivendo quello precedente: funziona così, non ci puoi fare nulla.


                              2)
                              Una volta caricato il .CSV nel centro storia, puoi cancellare il file .CSV , perché Metatrader4 ha creato il suo file .HST da questo file .CSV e non ha più bisogno di questo file .CSV


                              4)
                              Se ti trovi male con Tick Downloader, ti consiglio questi dati M1 gratuiti: Download Free Forex Data



                              Ok, solo un chiarimento perché forse non ho capito bene.

                              Allora... se io ho una strategia su EURUSD H1 ma che nel frattempo deve leggere anche la MA sempre su EURUSD D1 posso farlo giusto?

                              Quello che non posso fare è una strategia su EURUSD H1 che però deve leggere anche i dati di GBPJPY D1? Ho capito bene?

                              Spero di si perché a me interessava un solo cross ma 2 timeframes per individuare meglio la direzione del trend...

                              P.S: a questo punto è anche inutile avere i files .FXT in tester.... Tickstory li butta li...

                              Comment


                                Originally posted by Nicholas View Post
                                Allora... se io ho una strategia su EURUSD H1 ma che nel frattempo deve leggere anche la MA sempre su EURUSD D1 posso farlo giusto?
                                Si è così.
                                IMPORTANTE: devi avere tutti i timeframe caricati nell'History Center da M1 a D1 se vuoi che l'Expert Advisor interroghi correttamente i dati EURUSD H1 ed EURUSD D1.
                                Se non hai i dati D1 di EURUSD caricati nella Mt4, quando l'EA interroga D1 Mt4 restituisce valori inventati e sbagliati.



                                Originally posted by Nicholas View Post
                                Quello che non posso fare è una strategia su EURUSD H1 che però deve leggere anche i dati di GBPJPY D1? Ho capito bene?
                                Esatto, NON puoi fare il backtest di una strategia su EURUSD H1 che vuole leggere anche i dati di GBPJPY D1.
                                Però puoi fare funzionare correttamente un EA in Live (demo o real) su un grafico EURUSD H1 e che legge anche i dati di mercato di altri cross, come ad esempio GBPJPY D1, o JPYUSD H4, ecc.


                                La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                                Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                                Comment

                                Working...
                                X