Announcement

Collapse
No announcement yet.

DATI STORICI per Metatrader4: fractal interpolation, scaricamento e importazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

    Ciao Umberto,

    Ottimo!!! Una domanda, come fai a sapere che sono ottimali? Hai fatto qualche confronto con con altri fornitori dati? Qualcuno di tua conoscenza te ne ha parlato bene?
    Grazie.

    Ciao

    Comment


      Originally posted by Cristian View Post
      come fai a sapere che sono ottimali? Hai fatto qualche confronto con con altri fornitori dati? Qualcuno di tua conoscenza te ne ha parlato bene?
      Li ho provati con il mio script che rileva eventuali buchi sui dati storici o gap eccessivi
      https://www.forexdream.net/forum/trad...i-dati-storici

      Nonostante lo script sia fatto per trovare candele M1 mancanti per le coppie di valute che hanno sessioni di 24 ore,
      lo script sui dati storici del DAX che ho acquistato rileva soltanto
      - il buco, giustamente esistente (!!!), per le candele tra le 22 e le 8 (circa 600 candele M1);
      - buchi di candele tra Natale e santo Stefano e nei dintorni del Capodanno, come è normale che sia: giorni feriali di festività natalizia in cui la borsa rimane chiusa;
      - qualche candela M1 (soltanto 1 o 2 ogni tanto) come è normale che sia.

      Quindi i dati del DAX NON presentano buchi, il che è segno di ottima qualità dei dati.

      Per fare un raffronto, i dati del CFD del DAX gratuiti di Dukascopy, oltre ad essere di pochi anni (solo dal 2013) presentano mesi interi di buchi, come rilevato dal mio script.
      La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
      Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

      Comment


        Si, i dati CFD dax di Dukascopy sono pessimi.
        Personalmente i primi test gli ho fatti con i dati di forex.com (previa importanzione in excel e aggiustamento orari in gmt+1).
        Visto il costo ho intenzione di acquistare anche io i dati BacktestMarket, poi faro' un confronto con i dati di iqfeed (almeno per il dax).
        Teniamoci aggiornati :01.smile_80_anim_gi

        Ciao

        Comment


          Originally posted by Cristian View Post
          i primi test gli ho fatti con i dati di forex.com (previa importanzione in excel e aggiustamento orari in gmt+1)
          Cristian, che metodo hai usato per scaricare i dati di Forex.com ?
          a pagamento, gratuiti, qualche software particolare, link informativi?

          grazie
          La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
          Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

          Comment


            Su forex.com account demo. http://www.forex.com/uk/index.html
            Hanno uno storico lunghissimo, tipo h1 (se non sbaglio) cfd dax arriva sino a maggio 2010, un po meno per tf M30 e M15 e successivi.
            Dati Importati su excel.
            Poi su excel ho aggiustato gli orari. Forex.com è gmt+0 quindi ho spostato gli orari in avanti in base al periodo (1 o 2 ore avanti solare/legale)
            Se vuoi stasera allego il file di esempio che uso per fare gli aggiustamenti degli orari con i dati del cfd dax. Il file puo' essere riusato anche con altri dati.

            PS: ho sentito il ragazzo di Backtestmarket (gentilissimo) e a quanto pare loro prevedendo degli aggiornamenti ogni tot mesi (per il dax ogni 6 mesi) quindi a maggio ci sara' un nuovo aggiornamento con il delta.

            Comment


              Originally posted by Cristian View Post
              Su forex.com account demo. http://www.forex.com/uk/index.html
              Hanno uno storico lunghissimo, tipo h1 (se non sbaglio) cfd dax arriva sino a maggio 2010, un po meno per tf M30 e M15 e successivi.
              premesso che i dati storici che non partono da M1 determinano backtest molto approssimati, qual è la maniera con cui scarichi i dati storici?
              direttamente da Metatrader4 sul grafico del DAX H1 con il pulsante Page-up, facendo caricare i dati da Metatrader4 stesso?



              Originally posted by Cristian View Post
              Dati Importati su excel.
              Poi su excel ho aggiustato gli orari. Forex.com è gmt+0 quindi ho spostato gli orari in avanti in base al periodo (1 o 2 ore avanti solare/legale)
              Se vuoi stasera allego il file di esempio che uso per fare gli aggiustamenti degli orari con i dati del cfd dax. Il file puo' essere riusato anche con altri dati.
              Si, grazie, dettaglia come sposti l'orario al GMT offset che desideri
              La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
              Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

              Comment


                Originally posted by umbertosm View Post

                premesso che i dati storici che non partono da M1 determinano backtest molto approssimati, qual è la maniera con cui scarichi i dati storici?
                Si lo so .
                Avrei potuto scaricare i dati M1 (ma per periodo temporale inferiore). HO preferito usare direttamente H1 (periodo piu' lungo) utili per alcune strategie (bias ecc ecc).

                Originally posted by umbertosm View Post
                direttamente da Metatrader4 sul grafico del DAX H1 con il pulsante Page-up, facendo caricare i dati da Metatrader4 stesso?

                Si, facendo scorrere il grafico (indietro) faccio caricare prima tutti i dati sulla piattaforma nel tf desiderato.
                Successivamente punto il mouse sul grafico --> f2 (vado in centro storia) e poi gli esporto in csv.



                Si, grazie, dettaglia come sposti l'orario al GMT offset che desideri
                HO cercato (per moltissimo tempo) una formula che mi calcolasse in base all'anno le date precise di cambio orario in italia.
                Faccio scrivere in una determinata cella (solare/legale) e poi riscrivo in altre celle l'orario corretto con i dati precedenti.
                Cosi detto non è spiegato beneissimo, ma guardando il file è facilissimo.
                Stasera (adesso non posso) allego il file e poi mi dici che ne pensi.

                PS: Fammi sapere se ho sbagliato qualcosa poi

                Comment


                  Ecco il link al file che uso per fare le conversioni. Questo è un esempio di Ger30 M15.
                  Speriamo possa essere utile..
                  https://www.dropbox.com/s/pdvp7bsk47...plit.xlsx?dl=0

                  Ciao

                  Comment


                    visto, mi sembra corretto, un bel po' artificioso ma va bene :01.smile_80_anim_gi
                    La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                    Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                    Comment


                      Si un po' contorto :01.smile_80_anim_gi

                      Comment


                        Originally posted by umbertosm View Post
                        Ho trovato la soluzione per risolvere l'errore 131 quando si fa un backtest con la Metatrader4 scollegato dal server demo del broker,

                        grazie a questo post: MinLot and LotStep problem during backtest: SOLVED

                        Come me, l'autore del post riscontrava che in centinaia di ore di backtesting passate non gli era mai capitato di avere un errore 131 quando Metatrader4 era scollegato da Internet:
                        <<I was having trouble with Error 131 (invalid volume) during backtests when the terminal was disconnected, but not when the terminal was connected. Same EA code. Same terminal. Never noticed this problem before in hundreds of hours of backtesting.>>

                        Nel suo post fa anche riferimento ad un [U][URL="https://www.mql5.com/en/articles/1512"]articolo ufficiale ...

                        Grazie Umberto! Questo è uno dei post che in questo momento mi sono più utili! Da incorniciare! non per l'errore 131 ma per tutti gli altri dati MarketInfo che "sparivano"

                        Fabio

                        Comment


                          Ciao Umberto ho iniziato a seguire il tuo forum con molto interesse. Vorrei chiederti aiuto perchè dopo aver inserito i dati storici su MT4 seguendo la procedura ha funzionato tutto bene. Ho provato i miei Expert facendo dei backtest su un solo anno e sono andati piuttosto bene. Oggi volevo iniziare dei backtest più esaustivi ho acceso il pc ho aperto la mt4 dedicata ai backtest e non fa più operazioni con nessun EA. ho provato a togliere il flag da opzioni server ma non parte. Puoi aiutarmi a capire. Grazie per le preziose informazioni che fornisci a 360°.

                          Comment


                            ciao Katia, benvenuta nel forum,
                            quando puoi, presentati nella sezione nuovi utenti

                            Allora, quando accade anche a me che un EA non mi apra i trade, in assenza di codici di errore nella sezione Journal del Tester di Metatrader4,
                            l'unica soluzione veloce per trovare la ragione, è di usare il Visual Tester, dopo aver inserito accuratamente il valore dello spread, e facendo stampare a video con Comment() tutte le variabil che mi interessa monitorare, stoploss, takeprofit, valori degli indicatori che determinano il segnale di apertura, orario corrente al secondo, ecc.

                            Quindi, procedendo con il pulsante F12 in modalità Every Tick o Open price only, "faccio andare" un backtest visivo e verifico, quando mi aspetto che ci sia un trade, perché invece non avviene...
                            Spesso mi rendo conto che ho settato qualche valore che non va, lo modifico e tutto ritorna a posto con l'EA che apre i trade nuovamente come mi aspetto che sia.

                            Nell'immagine seguente un esempio di operatività di un EA che lavora con le Bollinger.

                            Preventivamente, si apre prima un grafico qualsiasi, si caricano gli indicatori che vengono usati dall'EA con i valori usati dall'EA, si salva il template (Chart - Template - Save template) con il nome tester.tpl

                            Poi, quando si avvia il Tester con l'EA che voglio verificare, il template tester.tpl viene automaticamente caricato e visualizzato sul grafico (nell'esempio la Bollinger compare sul grafico del visualizzatore)
                            e tick a tick posso verificare la corretta o meno operatività dell'EA e scoprire perché l'EA non apre i trade.

                            La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                            Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                            Comment


                              Salve a tutti, volevo sapere se scaricando da Becktestmarket devo eseguire tutta la procedura descritta nel primo post, oppure posso scaricare ad esempio tf 1 minuto e metterli in piattaforma come indicato dal loro sito?

                              Comment


                                Se hai a disposizione tutti i dati, dal timeframe M1 in su fino al timeframe dove lavorerà il tuo indicatore o EA, allora basta copiare i dati storici così come sono, senza far altro.

                                Ma se invece hai soltanto i dati M1, devo necessariamente GENERARE tutte le candele da M5 in su, altrimenti Metatrader4 non sa come sono fatte le candele e ti darà errore.
                                La vita non è un giro di prova, cogli l’attimo..
                                Realizzazione per Metatrader4 di trading system, indicatori, pattern grafici, Ottimizzazioni IS-OOS su Forex e CFD, Analisi di Portafoglio .

                                Comment

                                Working...
                                X